top of page
Mindfulness

una diversa consapevolezza

Il cibo e il corpo sono in costante scambio di energia, uno è fondamentale quanto l'altro per la vita dell'essere umano.

Che il cibo sia energia e vita lo sappiamo, perchè non possiamo vivere senza il cibo e senza l'acqua.

Siamo venuti all'esistenza con il bisogno principale di mangiare per vivere non il contrario vivere per mangiare.

Gozzoviglie e abbuffate tolgono qualsiasi rispetto, dignità e amore sia per se stessi che per il cibo. Il cibo non è un concetto di rifugio in cui rintanarsi a causa di problemi, delusioni e incomprensioni. Le patologie derivanti da questo tipo di problemi va risolto attraverso l'aiuto di un professionista psicologo o psicoterapeuta in grado di curare e aiutare il paziente ad affrontare il problema.

​

Il primo passo per fare in modo che il cibo non diventi un rifugio è avere una diversa consapevolezza della vita stessa, e del cibo.

E' qui che nasce la mindfulness.

​

Sin da bambini veniamo indirizzati nella vita da persone, i genitori, che nel bene o nel male insegnano ai figli ad avere un rapporto con il cibo.

Benevolo o turbolento.

Molte persone, influenzate poi da fattori esterni si ritrovano a combattere contro un amico come il cibo a causa degli stereotipi imposti dalla società o dalle situazioni, oppure ancora da ciò che è stato loro insegnato in modo sbagliato.

​

La minduflness aiuta la persona ad avere una consapevolezza diversa con il cibo.

Una consapevolezza che aiuta a fare un grande lavoro interiore e che richiede tantissima buona volontà, amore, pazienza e spiritualità.

La comprensione di questo concetto, aiuta le persone a vivere con più coraggio, con più serenità, con più amore e un contatto più stretto con la natura, attraverso un rapporto spirituale con il cibo, gli animali, il proprio corpo, la propria mente e un distaccamento quasi totale dalle cose materiali.​

​

pexels-sergey-makashin-5368671.jpg

Fermarsi ad osservare, a respirare, ad ascoltare, ad assaggiare e toccare ciò che

ci circonda diventerà una cosa naturale.

Tutto ci è stato dato per uno scopo, per volere esterno a noi.

Il cibo è lo strumento per vivere una vita piena e soddisfacente. I suoi colori, il gusto

e le forme ci sono stati dati perché ne potessimo godere.

Ascoltare il corpo e i suoi bisogni è simbolo di amore e solo la consapevolezza attraverso noi stessi e la conoscenza di ciò che mangiamo ci porta a cibarci in maniera sana e giusta per il nostro organismo. 

La consapevolezza di ciò che prepariamo o mangiamo ci permette di entrare in sintonia con il cibo stesso. Nel momento in cui lo tagliamo, impastiamo, lo tocchiamo con le mani e lo prepariamo avviene uno scambio di energia reciproco. Dal tocco della terra allo stomaco. 

 

Nutrirsi non significa solo mangiare, ma respirare, sentire il profumo del cibo e assimilarlo prima con la mente e poi nel corpo, con consapevolezza, attraverso una meditazione e un percorso interiore per instaurare un rapporto sano con il cibo, un rapporto di amore e cura. Riempi poco il piatto e non lascerai avanzi, così imparerai ad avere rispetto per ciò che ti è stato donato, il cibo, per il tuo corpo senza nessuna ingordigia. 

Il cibo è vita. 

 

L'essenza della cucina e il frutto che ci viene dato in dono è un regalo della natura per far pace con noi stessi e con il pianeta che ci ospita e che è la nostra casa. 

È naturale e salutare, ricca di verdure di stagione, senza forzature ed è ricca di nutrienti. È una cucina che rispetta tutti, vive in armonia con la natura e non spreca mai nulla. 

 

Questo è fondamentale per la mente se solo pensassimo al fatto che il cibo poteva essere uno solo, grigio e inconsistente. Se avesse contenuto tutte le sostanze necessarie per la vita, avremmo comunque mangiato ma senza nessuna sensazione e nessun gusto. Stessa cosa per i colori delle montagne e del mare, come vedere il mondo in scala di grigi. Se fosse stato per noi normale, avremmo comunque vissuto ma senza nessun sentimento.

​

La mindfulness aiuta ad osservare ogni piccolo particolare della vita con occhi diversi.

Ci sono libri e guide che ne parlano e di come metterla in atto ogni giorno per una vita davvero piena e felice.

Mindfulness
MomentCam_20220713104054_06220000117130002.gif

Il miracolo della MIndfulness - M.D.Charles

​

Un libro che senza giudicare il lettore, lo aiuta ad entrare in questo mondo attraverso un percorso di ricerca di se stessi, semplice, profondo e sincero.

Per cambiare la vita da 0.

Mindfulness ed emozioni - Nicoletta Cinotti

​

Un percorso introspettivo attraverso le emozioni, abbracciare se stessi e ritrovarsi, perdonarsi e amarsi. Con i colori, i disegni e le parole di una scrittrice amica del lettore.

Per ritrovare te stessa.

Creative flow -

Jocelyn de Kwant

​

365 giorni di attività e creatività da scrivere, disegnare e scarabocchiare per riflettere con una diversa consapevolezza e imparare la felicità co leggerezza.

Imperdibile!

bottom of page