top of page
Fondotinta

Tutto quello che c'è da sapere

Quando parlo di fondotinta intendo sempre qualcosa che abbia un effetto naturale

Non amo i mascheroni e nemmeno i visi monocromatici.

Il viso deve avere più colori come li ha normalmente.

Il Makeup deve solo valorizzare e uniformare ma con un effetto molto naturale.

​

Una volta valutato il tipo di fototipo, bisogna fare attenzione al sottotono della pelle. Cos'è?

​

Immagine.png

Il sottotono della pelle è quel colore naturale che interagisce dando una diversa armonia con gli altri colori e al di là della moda del periodo decide quale colore di abito ci sta meglio o no, ci da più luminosità o no.

Il sottotono può essere caldo o freddo, tendente al giallastro o al rosa.

Caratteristiche del sottotono

Quando si parla di un sottotono caldo si include il tipo di pelle che abbronza uniformemente e che anche se molto chiara non brucia diventando color aragosta ma diventa subito dorata e armoniosa senza brutte bolle di bruciature bianche.

​

Come riconoscere il sottotono caldo??

I metodi sono diversi. Dal colore delle vene dell'interno polso, se vanno da verdone al viola blu. Se i capelli hanno delle sfumature dorate o ramate simili anche nell'iride degli occhi.

Anche una pelle molto chiara può avere un sottotono caldo, anche chi ha le lentiggini. Per quanto riguarda la scelta di colori sia di abiti che del makeup chi ha un sottotono caldo deve scegliere colori caldi che richiamino l'incarnato del corpo.

Un sottotono caldo abbinato a colori freddi tenderà ad ingrigire il viso e a spegnere la luminosità. Ho notato che il fototipo caldo sta bene con alcuni colori freddi quando la pelle è abbronzata come nel periodo estivo. Infatti io che ho un sottotono caldo amo il turchese ma solo quando la mia pelle è molto abbronzata.

Viceversa, come riconoscere il sottotono freddo???

Durante un esposizione al sole, chi ha il sottotono freddo, tenderà a bruciarsi tanto tipo aragosta con la fuoriuscita di bolle e con un abbronzatura pressochè nulla. La sua pelle si arrossa facilmente dopo qualche sforzo come camminare rapidi o correre e al primo cenno di sole.

In inverno la pelle diventa pallida e le vene dell'interno polso in questo caso saranno di colore verdastro.

Il sottotono freddo richiamerà colori freddi.

​

Fate la prova per capire che sottotono avete con una luce naturale tra i colori che avete a disposizione quali stanno meglio con il vostro incarnato, provando allo specchio i vari tipi di colore vicino al viso, senza trucco e senza lampadine mi raccomando!

Quali colori abbinare??

Quali colori stanno bene con un sottotono caldo?

Giallo, rosso, arancione, marrone, oro, rame e alcuni verdi.

Invece con il sottotono freddo, rosa, lilla, blu, verde scuro, argento e azzurro.

My Reviews

Bottega Verde  20,99€

Fondotinta No Transfer - voto 9

Per me è uno dei fondotinta più buoni tra quelli provati. Questo fondotinta è molto idratante e nutriente per la pelle.

Il suo no transfer è reale.

Anche sui bianchi non lascia traccia. E questo è un asptto che guardo molto nei fondotinta.

Ha un profumo buonissimo ed è leggero, non molto coprente e uniforma bene il viso, una volta steso sembra una crema.

Anche in estate quando si suda la pelle non l'ho mai sentita appesantita e va via solo con lo struccante data la sua fantastica lunga tenuta.

Da correggere con una leggera cipria nella zona T.

Voto 9

res_4b8a13fad3a7122b87e61bbd357531fc_ful
Tipi di fondotinta

Fondotinta compatti: 

Questi fondotinta compatti hanno quasi sempre la spugnetta all'interno, ma io non la amo particolarmente perché questa spugnetta prende sempre troppo prodotto e a volte fa un effetto mummia non molto piacevole.

La finitura opaca di questo fondotinta è più uniforme e meno pesante se si utilizza un pennello adatto come il kabuki. 

 

Fondotinta in polvere:  

Anche questi vanno stesi con i kabuki e il pennello può essere inumidito leggermente per evitare di avere un risultato troppo "secco" sulla pelle. 

 

Fondotinta liquidi:

In estate preferisco utilizzare delle creme idratanti leggermente colorate perché non è semplice trovare un fondotinta che lasci respirare la pelle che tende a sudare con il molto caldo.

Invece l'inverno preferisco utilizzare un fondotinta denso che sia realmente coprente anche perché la pelle non prende quasi nulla di sole in inverno e tra giorni di stanchezza e ciclo la pelle tende ad essere un po grigia e stanca senza la giusta idratazione.

La cosa migliore per stendere questo tipo di fondotinta è la beauty blender che comunque tende ad assorbire un pochino di prodotto, cosa che può essere minimizzata inumidendo la Beauty Blender leggermente.

La mia tecnica è quella di utlizzare il classico pennello a lingua di gatto e poi uniformare bene il tutto con la beauty blender leggermente inumidita, oppure utilizzare un kabuki molto fitto per uniformare il tutto. 

 

I fondotinta impalpabili:

Le bb cream, e i fondotinta super leggeri, che assomigliano più a creme che a fondotinta vanno spalmati esclusivamente con le mani perché la spugnetta assorbirebbe troppo prodotto lasciando quasi nullo l'effetto sul viso. Il prodotto va dosato con moderazione dato l'uso delle mani molto più disordinato rispetto a una spugnetta o ad un pennello. La tecnica giusta sta nel mettere il fondotinta dal centro del viso e poi sfumarlo verso i bordi del viso picchiettando come se le dita fossero una spugnetta.  

Con la beauty blender inumidita si può rifinire il fondotinta in questo modo si può togliere l'eccesso di prodotto se con le dita si ha un po abbondato e avere una stesura più uniforme. 

Secret.png

Il fondotinta scaldatelo sul palmo della mano e non mettetelo su tutto il viso ma solo sulla zona T che in genere è quella che ha più bisogno di copertura. Poi sfumatelo in tutto il viso con la beauty blender o con il pennello da fondotinta.

Darà un effetto più leggero, naturale ma coprirà dove è più necessario.

Stenderlo meglio tra viso e collo impedirà stacchi antiestetici moooolto visibili.

fondotintasbagliato.jpg
Quale scegliere??

Il fondotinta che si sceglie in un negozio molto luminoso, alla luce naturale cambia leggermente e non è consigliabile acquistarlo direttamente, ma è meglio farsi dare dei campioncini per provarlo a casa alla luce naturale e poi con diverse luci per vedere sia qual è il colore che va meglio al tuo incarnato e anche l'effetto a lunga durata.  

Se il vostro incarnato è tendente al rosa o all'arancio dovete valutare anche che alcuni brand non hanno molta scelta di colori e perciò dovete cercare quello che maggiormente si avvicina al vostro incarnato, ma che con il tempo non scurisca facendo diventare la vostra pelle tendente all'arancio ne al grigio.  

Considerate poi la stagione perché l'estate con l'abbronzatura la pelle cambia e diventa più scura e spesso tra viso e collo l'abbronzatura è molto diversa.  L'ideale sarebbe prendere il sole anche nel collo, ma ho notato che pochi amano stare con la testa all'indietro per abbronzarsi sotto il mento perciò per me è utilissimo il fondotinta no touch che permette di uniformare l'incarnato poco abbronzato del collo con il resto del viso senza il pensiero di portarlo via toccando il collo e sporcarsi le mani. 

Il fondotinta estivo poi deve restare fresco perché la pelle suda di più perciò è necessaria una maggiore idratazione.

 

Dovete poi scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle. Detto anche finish

Se avete una pelle mista con la tendenza al lucido, dovete scegliere un fondotinta che non sia per le pelli secche perché questo dopo poco tempo non farebbe altro che illuminare eccessivamente la zona "effetto lampadina"  

E se avete la pelle secca non utilizzate fondotinta in polvere perché questo porterebbe solo ad accentuare la secchezza della vostra pelle. 

Potete utilizzare il fondotinta con il finish in polvere se avete la pelle grassa, in questo modo l'effetto unto si asciugherà. Tenete sempre una cipria adatta in borsa per ritoccare l'effetto lucido qualora il fondotinta si sciogliesse per il sudore o spuntasse perché vi siete toccate troppe volte la faccia.  

Fate le prove sulla texture di un fondotinta con i vari pennelli, mani o beauty blender perché alcuni con le mani vengono malissimo e viceversa. 

​Sfumate sempre il fondotinta nelle zone vicino ai capelli, nel collo e sulla fronte e fissatelo con la cipria. In base al finish del fondotinta la cipria non sempre serve. 

bottom of page