top of page
Beauty Routine

Cura la pelle prima di tutto

Una donna che si prende cura di se si sente più sicura, ha più fiducia in se stessa ed è bella anche per gli altri.

Che sia brutta o bella, una donna deve sempre prendersi cura di se, non trascurarsi, lavarsi, lavare la sua casa, la sua macchina, i suoi figli ed essere ordinata.

Indipendentemente da qualsiasi stile abbia, qualsiasi colore di pelle e qualsiasi età.

Chi non è disposto ad amarsi un po, non potrà amare gli altri.

Ci sono tanti modi di amarci, ma quello di cui sto parlando è un argomento che ha molte diverse opinioni.

Sta di fatto che una beauty routine è d'obbligo se si vuole la pelle bella, senza impurità e meno rughe.

Indipendentemente da fattori ormonali che possono accentuare i problemi come acne e troppi peli, una buona cura di se potrà comunque limitare alcuni di questi problemi.

Perciò mi rivolgo alle donne che non hanno patologie particolari e che normalmente non richiedono la consulenza di medici dermatologi o simili.

Perchè la Beauty routine

Non è solo il concetto di amarsi, qui stiamo parlando di una buona pulizia in un mondo dove c'è un alto tasso di smog. La pelle del nostro corpo ha il potere di riattivarsi ogni 28 giorni circa e dato che potrebbe essere paragonata ad una spugna che si beve tutto quello che ha davanti, la nostra pelle tende ad accumulare tutte le impurità che trova nell'aria, incluso il  MakeUp che noi mettiamo.

Quando la pelle non viene pulita ed idratata a dovere diventa secca, spenta e opaca oppure piena di brufoli e varie impurità.

E' normale che poi superati i 30 si iniziano a vedere le rughe e il colorito di uno zombie.

​

Secret.png

La pelle

La pulizia del viso dall'estetista oltre il costo è anche sconsigliata da fare tutte le settimane perchè a lungo andare la pelle si stressa. Io la consiglio ogni

6 settimane, specie all'inizio dell'inverno per preparare la pelle al freddo e ripulire la pelle dalle cellule morte e dalla vecchia abbronzatura.

 

Durante i mesi estivi e primaverili, la pelle ingabbia tante polveri inclusi i raggi UV dannosi del sole e un abbronzatura che ha seccato la pelle in alcuni punti e che ha riempito i pori di smog, trucco e creme di vari tipi. All'inizio dell'estate andrebbe fatta per preparare la pelle allo stress dei raggi UV, delle creme, degli oli e dell'acqua salata.

In ogni altro caso, la pulizia del viso si può fare ma non frequentemente perchè in caso di pelle fine e sensibile si possono creare delle microlesioni in cui possono annidarsi batteri. Perciò una pulizia del viso va fatta con i prodotti giusti a seconda del tipo di pelle e da una esperta che sa come spremere, pulire e idratare in modo giusto la pelle.

Vi darà lei stessa poi dei consigli sui prodotti migliori da usare per il vostro tipo di pelle.

La Beauty routine che voglio consigliarvi è quell'accuratezza nel lavare viso e corpo tutti i giorni in modo da non stressare la pelle ma pulirla bene dato che tutti i giorni viene a contatto con impurità di ogni genere.

​

Secondo gli esperti, i dermatologi, sono 6 i passaggi quotidiani fondamentali per una perfetta beauty routine con la pulizia, l'idratazione e il trattamento tramite l'uso di sieri e prodotti concentrati ricchi di ingredienti supereroi per la cura della pelle, come la vitamina C, gli alfa-idrossiacidi o il retinolo.

​

Ma per me la beauty routine non è solo un trattamento per la pelle ma anche una coccola, mentale, fisica, di relax per i sensi e da concedersi ogni mattina per amarsi.

Come effettuarla a casa

Primo step.

La mia beauty routine inizia con una frase del giorno. Come mai?? Direte "ma che centra con la pulizia?"

Pensate che la nostra mente e ciò che pensa influisce molto sul benessere fisico. Avete presente nei giorni del ciclo come i capelli si sporchino molto più in fretta degli altri giorni? Perchè non stiamo bene e i nostri capelli sono uno specchio e anche dal loro aspetto si capisce se siamo in forma oppure no.

Ora pensate a quanto i nostri momenti belli e brutti dipendono da quello che pensiamo. Se una giornata inizia male e ci rimuginiamo sopra tutto il tempo, non faremo che piangerci addosso e ci capiteranno altre cose negative che sembra fatto apposta, ci faranno stare peggio.

Se invece una giornata inizia male ma noi facciamo il possibile per pensare a cose felici, buone e a momenti che ci fanno stare bene, la nostra giornata andrà meglio. Magari pensiamo ai nostri figli, cuciniamo qualcosa di buono, chiamiamo un'amica per parlare con lei e facciamo una doccia calda ascoltando un po di musica, allora la giornata cambia davvero.

Per questo motivo la mia beauty routine inizia con una frase, una di quelle che chiamano motivazionali, qualcosa che ci spinga a trovare la forza e la gratitudine per iniziare al meglio la giornata.

Il secondo step è la colazione. Questo per alcuni è un tasto dolente dato il poco tempo che abbiamo, molti la saltano o prendono un caffè al volo.

Non è molto salutare, se pensiamo che è uno dei pasti che deve aiutarci a carburare fino ad ora di pranzo. Per gli inglesi il Breakfast è uno dei pasti più completi e noi dovremo prendere a modello il loro stile.

D'accordo che non abbiamo tutti gli stessi orari però c'è una bella differenza tra due uova con la pancetta e solo un caffè.

La colazione ideale?? Vai nell'area dedicata e prova a cambiare le tue abitudini.

A volte basta solo un the con una fetta di torta, oppure un frullato di frutta, l'importante che non si esca mai di casa a pancia completamente vuota.

Terzo step. Cosa puoi fare per prenderti cura del corpo oggi?? Un po di palestra, corsa, corda per saltare, tapis roullant o workout? Qualsiasi cosa sia, puoi annotarlo nel programma e dedicare un oretta ogni giorno per fare un po di bene al tuo corpo.

Prediligi gli orari freschi, farai molta meno fatica quando inizierai a sudare.Puoi controllare il sudore con dei deodoranti che rispettano la pelle, che non contengano profumi o sostanze che intossicano la pelle.

Tra le mie recensioni troverai deodoranti che io per prima che sudo molto ho testato per provare la loro efficacia sottosforzo.

Tieni nota di quante attività svolgi e quanti minuti. Quando ti verrà meno faticoso compierle puoi sempre aumentare i minuti.

Quarto step. Dopo l'attività fisica bisogna curare il corpo.

Come?? Una doccia per iniziare bene la giornata, recuperare la freschezza e reidratarsi.

Utilizza prodotti che non seccano la pelle e utilizza una crema idratante sia l'estate che l'inverno. Cerca di alternare la doccia con getti caldi e più freschi in modo che si riattivi la circolazione. Se devi stare tante ore in piedi, cerca di lasciare la doccetta con il getto di acqua ghiacciata più tempo sui piedi fino al ginocchio per "svegliare" la circolazione. A fine giormata stenditi con le gambe sollevate. Sarà meno faticoso stare in piedi.

Dopo la doccia tampona via l'acqua, non ti sfregare con l'asciugamano perchè la pelle ne può risentire specie se è sensibile potresti rompere capillari e creare microlesioni.

Pulisci il viso bene con dei prodotti più indicati per la tua pelle.

Sono pochi i passaggi da seguire per preparare la pelle alla giornata.

Se li seguirai avrai la pelle sempre protetta dal troppo caldo o troppo freddo e le rughe tarderanno ad arrivare.

​
Quali passaggi per la beauty routine?

​

​

Esfoliare: 

Eliminare le cellule morte aiuta la pelle ad essere più giovane visibilmente e a respirare dopo un giorno intero in mezzo agli smog di macchine e fabbriche.  

Puoi esfoliare la pelle in diversi modi.  

Io per esempio utilizzo un guanto in microfibra che porta via tutte le impurità e aiuta a trattare quelle zone più critiche come la zona T pulendole in profondità.

Inoltre toglie il trucco e non disidrata la pelle.

In questo passaggio è di fondamentale importanza non lesionare la pelle utilizzando prodotti delicati e non aggressivi.

​

Latte detergente e tonico:

L'utilizzo di un detergente fluido come il latte detergente aiuta a detergere la pelle lasciando intatto lo spessore idrolipidico della superfice della pelle. La sua funzione è quello di avere all'interno sostanze che hanno la capacità di sciogliere il trucco, le impurità e il sebo con molta delicatezza. Ne esistono di più naturali e di più chimici e con altre funzioni come il tonico che restringe i pori. Altri sono profumati, o con erbe naturali all'interno che hanno funzioni lenitive e idratanti. Vanno sempre accopagnati da una crema e scelti a seconda del tipo di pelle. Si applicano con dei dischetti di cotone e si possono utilizzare sia la mattina che la sera.

Se utilizzi un detergente in mousse massaggia il viso usando i palmi della mano come ventose per liberare i pori e sciacqua bene il viso.

Asciugalo per bene tamponando con l'asciugamano e asciuga bene perché i residui di calcare dell'acqua possono inaridire l'epidermide.

Questo passaggio prepara la pelle all'assorbimento dei nutrienti dai prodotti successivi.

​

Siero e contorno occhi e labbra: questa fase prevede l'applicazione di un siero, ricco di principi attivi che ha come obiettivo il trattamento specifico di problemi della pelle insieme ad un prodotto specifico per le delicate zone di occhi e labbra che verranno trattate singolarmente.

 

 

Crema:

La crema va scelta a seconda delle necessità della pelle e io la consiglio sempre con un fattore protettivo anche in inverno perchè il sole anche se più delicato rispetto al periodo estivo ha comunque effetto con i suoi UV sull'epidermide che a causa delle temperature basse può seccare e disidratarsi.

Perciò è bene capire qual'è la crema più adatta facendo un piccolo esame della pelle.

Anche durante la notte la pelle va idratata dopo averla pulita con cura perchè la pelle ha bevuto tutto lo smog della giornata. Esistono tante creme per la notte che mantengono la pelle elastica nonostante la notte il nostro corpo sia quasi del tutto a riposo.

Quando stendi la crema ricordati di stenderla anche nel collo e nel décolleté.  

​

Scrub e Black Mask

Una volta alla settimana consiglio di fare uno scrub e una black mask in modo da pulire un po più in profondita la pelle. In genere la domenica sera nella mia beauty routine faccio la Black Mask perchè il sabato e la domenica sono i giorni in cui esco di più e abitando a Torino che è una città con molto smog, la mia pelle ha bisogno di più detersione. invece a metà settimana mi regalo uno scrub per esfoliare il viso e rimuovere le cellule morte, levigando la pelle e avendo così una pelle dalla texture più uniforme.

​

A fine giornata ricordati sempre di struccarti benissimo e metti una crema per la notte e un contorno occhi.

​

Quinto step.

Tieni nota di tutto quello che devi fare giorno per giorno.

Una persona organizzata è una persona meno stressata.

In questo modo avrai tempo per fare tutto, le cose per te più importanti prima e le altre cose dopo.

Nel tuo programma giornaliero tieni conto della pulizia di casa, perchè una casa pulita è indice di amore per se stessi e per il resto della famiglia che ci abita o che viene a far visita. Puoi suddividerti i lavori domestici durante la settimana così che a giro hai fatto tutto. Alcuni lavori invece come lavare le tende e le tapparelle puoi inserirle in un programma stagionale. Organizza la spesa, i bambini o gli animali, se ne hai, organizza il bucato, gli armadi e gli orari di pranzo e cena seconda degli impegni dei componenti del famiglia.

Arrivata a fine giornata puoi iniziare a pianificare il giorno dopo o ogni settimana quella seguente.

Io mi programmo settimana per settimana.

​

Sono sicura che se seguirai i miei consigli inizierai al meglio ogni giornata.

bottom of page