top of page
Curarsi al naturale

Erbe e rimedi..

Ho letto che solo le streghe vivono in simbiosi con la natura. Pregano per la natura, la proteggono, sentono quando sta male o quando sta bene, capiscono se un albero è malato e conoscono di ogni pianta virtù e maledizioni.

 

Io non sono una strega.

Non sono nemmeno capace di far crescere un fiore in un vaso.

Nessuno direbbe che vivo in simbiosi con la natura, eppure da piccola il gioco che amavo di più era la terra.

 

Prendevo un po' di terra, l'acqua e alcune foglie di qualsiasi pianta vedessi in giro e mettevo il tutto sopra una pietra per poi pestarla e sminuzzarla fino a fare una poltiglia che mi spalmavo nel dorso della mano o da qualche parte dolorante.

Poi ho capito con gli anni che per me le piante non devono stare in vaso..per quanto mi potessi sforzare di amarle e curarle stavo dando loro una casa che sarebbe stata sempre più piccola per la loro vita.

 

Come quando Alice mangia il biscotto e diventa così grande da dover stare curva per non sbattere contro il soffitto.

Pensare di far crescere una pianta in un vaso per poi doverla rinvasare in un altro più grande è come crescere in una scatola con poco ossigeno aspettando con ansia finché qualcuno ti mette dentro una stanza più grande con un po' più di ossigeno.. la natura è nata libera e deve vivere libera.

​

Non mi piace l'idea di intrappolarla perciò non riesco a far crescere più di una piantina mini in un vaso, perché infondo non è ciò che voglio. Eppure ho sempre la sensazione che la natura mi parli e io parlo a lei. Amo le piante, le erbe e non ho mai smesso di cercare nuove piante e conoscere tutto di ognuna. Le piante sono il dono dall'alto per noi. Ognuna di loro conserva benedizioni ed altre ancora maledizioni. Altre ancora morte. Se scelgo di curarmi preferisco qualcosa di naturale, almeno finché è possibile. Se poi la malattia richiede chimica, così sia. L'uomo è tanto lontano dalla perfezione che anche alcune malattie sono sconosciute alla natura. Ma nel peggio la natura da sempre una mano a chi la ama.

pexels-sasha-kim-9414263.jpg
bottom of page