top of page
Estate e abbronzatura

Vivila al meglio

​Pochi consigli per proteggere la pelle durante l'esposizione al sole e godersi un estate stupenda e hot.  

 

  • Durante i primi giorni specialmente usa una crema con fattore solare medio alta (30 SPF o più) e ricordati di rimettere la crema dopo il bagno e ogni due ore.

  • Man mano che abbronzi scegli una crema con un fattore più basso ma fai attenzione alle ore più calde e comunque proteggi sempre la pelle. 

  • La protezione va applicata sulla pelle pulita e asciutta 15-20 minuti prima dell'esposizione al sole. 

  • I punti della pelle che possono bruciarsi sono quelli che richiedono più attenzione e con una crema con fattore più alto: naso, orecchie, seno, spalle, dorso dei piedi e la testa se non si hanno i capelli.

  • Proteggi la testa con un cappellino o una banana e se hai troppo caldo bagna la testa. 

  • Proteggi i capelli con uno spray UV e spazzolali con un pettine di legno a denti larghi per evitare i nodi che si formano con la salsedine.  

  • Evita le ore più calde e stai sotto l'ombrellone per mangiare

  • Non addormentarti sotto il sole nelle ore più calde perché rischieresti bruciature oppure chiedi a qualcuno di chiamarti ogni tanto per svegliarti in modo che ti puoi girare e abbronzarti in modo uniforme. 

Incarnato o fototipo

DSC00164 zoom.JPG

L'estate è una stagione stupenda. Io amo il mare, non molto il caldo afoso ma il sole e il fresco dell'acqua non si trovano negli altri mesi. Ancora di più amo l'abbronzatura a patto che la pelle sia sempre protetta e ben idratata. Anche in spiaggia. Sono nata in Sardegna e le sue coste sono molto famose, anche se manca il profumo delle palme delle noci di cocco. Ma l'abbronzatura che prendi in Sardegna ti dura per mesi.

L'estate però molte persone perdono il senso di responsabilità e non si proteggono a sufficienza. Non capiscono quanto il sole sia pericoloso e scelgono una crema a volte inadatta per il loro fototipo.

Alcuni proteggono poco anche i bambini.

Ogni estate dobbiamo divulgare la campagna di prevenzione delle malattie della pelle. Perciò proteggiamo noi e i nostri bimbi!

Occhi, fototipo e capelli servono a capire quali colori stanno meglio con le proprie caratteristiche e anche che tipo di protezione solare prendere durante i mesi estivi.

Non fate conto che una pelle gia abbronzata non va protetta, ci sono per colpa del sole e delle lampade UV troppe malattie della pelle anche pericolose, perciò in ogni caso la pelle va comunque protetta anche se è gia nera.

 

A seconda delle caratteristiche si contano 6 tipi di fototipo.

​

Fototipo 1: Occhi chiari, capelli rossi o aranciati, incarnato molto chiaro con presenza di lentiggini.

La protezione solare va molto alta, possibilmente anche in inverno.

​

Fototipo 2: Incarnato chiaro, occhi chiari, capelli biondi. La protezione va sempre alta.

​

Fototipo 3: Pelle chiara, capelli e occhi castani. La protezione solare è indicata alta per i primi giorni di sole, poi man mano che la pelle comincia a scurirsi si  può passare a una protezione più bassa.

La pelle va comunque protetta.

​

Fototipo 4: Pelle olivastra, capelli scuri, occhi scuri. Come per il fototipo 3, la protezione per i primi giorni dev'essere più alta e man mano che la pelle si abbronza va più bassa, in ogni caso la pelle va protetta.

​

Fototipo 5: Pelle olivastra, capelli neri, occhi scuri. La protezione solare in questo caso può essere anche per i primi giorni bassa.

In ogni caso proteggi sempre la pelle anche se diventi nera gia dal primo giorno.

​

Fototipo 6: Pelle nera, occhi neri, capelli neri.

Anche se il fototipo sembra non necessitare di protezione solare,

la pelle va comunque protetta non per l'abbronzatura ma per i danni dai raggi uv del sole.

​​

Mi raccomando di fare almeno una visita dermatologica

1 volta all'anno prima o dopo l'estate e comunque di proteggere sempre la pelle anche per chi va in vacanza in montagna.

Stampa la pagina e fai il test per scoprire il tuo fototipo.

holidays-3494277_1920.jpg

Dopo le vacanze estive tra salsedine e sole la pelle richiede quanto mai di essere idratata.

Se avete seguito il mio consiglio di bere tanto con le mie ricette di acque aromatizzate e smoothies allora siete già a metà strada.  

Il consiglio che vi ho dato a inizio stagione era quello di utilizzare una crema idratante dopo l'esposizione al sole in modo che la pelle fosse nutrita a dovere.  

Sole vento e mare mettono a dura prova la pelle perciò con l'arrivo del freddo e per riparare alla secchezza estiva è il caso di riossigenare la pelle riprendendo la buona abitudine di utilizzare uno scrub sotto la doccia per eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione. Prendetevi cura anche dei capelli che patiscono tanto sole e sale, facendo impacchi con maschere e fiale alla cheratina per ricostituire il capello.  

Non dimenticate di utilizzare durante la doccia oli e lozioni nutrienti per il corpo e usate una buona crema idratante dopo la doccia o il bagno.  

Credits

Nicole Kidman - Georges Biard [CC BY-SA 3.0  (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Cameron Diaz - By David Shankbone [CC BY 3.0  (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], from Wikimedia Commons

Penelope Cruz - By Carlos Delgado [CC BY-SA 4.0  (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Jessica Alba - By Gage Skidmore [CC BY-SA 2.0  (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Halle Berry - German Marin [CC BY 3.0  (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], via Wikimedia Commons

Naomi Campbell - Georges Biard [CC BY-SA 3.0  (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

bottom of page