top of page
Lo Stile di arredo

Un mondo immenso

Non sono solo le bimbe ad impazzire per i fenicotteri rosa e gli ananas.

Tutto questo flamingo, rosa, ananas e jungle style con le piante finte in giro per casa mi fa diventare matta.

​

A 'La maison du Monde' sembro una pazza alla ricerca delle ultime idee, alcune dele quali provo con il faidate a casa o trovo a meno della metà del prezzo su Aliexpress.

I cataloghi sono tutti miei e i ritagli a gogo conservati in anni e anni di giornali vecchi buttati via sono le mie passioni, ora magicamente diventati digitali e raccolti in album infiniti di pinterest.

Ho passato più tempo a casa con forbici, scotch e colla che con le bambole in mano. Mettevo via tutto quello che includeva le mie idee preferite di casa e quest'anno davvero mi sembra di entrare in una fiaba rosa con i glitter.

​

Non amo il tortora, detto anche grigio shabby, in quello stile da centrini della nonna e merletti bianchi e beige, Sono più da muri luminosi, bianchi con un tocco di glitter o tinte colorate per le case più buie e con carte da parati particolari ma solo in alcuni muri, specchi e piante, tantissime piante verdi.

Poi se la casa è circondata da verde con le montagne e il tetto in legno scuro stile casa in Giappone, allora è davvero la casa dei miei sogni.

​

​

pexels-evgenia-basyrova-5028910.jpg
I negozi che amo di piu'

Qui a Torino è pieno di negozi di arredamento di casa. 

La maison du monde, Jysk, Casa, Mondo Convenienza, Leroy Merlin e il famosissimo Ikea.

C'è anche un negozio vicino a me che si chiama Viridea. E' uno shop molto grande dove vendono tutti i tipi possibili di piante, fiori e alberi, ma non solo vende oggettistica per casa moderna e shabby chic, c'è l'area decoupage, l'area dedicata a centinaia di Yankee Candle e gli animali.: topini, criceti, cavie, puffosissimi coniglietti e pesci di tutte le specie. C'è anche l'acquario con Nemo, Marlin e Dory.

​

Questi negozi sono tra le mete mie e di mio marito preferite quando usciamo a fare gli shopping day, anche se poi finiamo sempre a sbirciare in giro nei negozi dei cinesi, ma questo è un altro capitolo..

Sta di fatto che quest'anno ho avuto migliaia di idee per la nostra casa nuova, per arredarla bene anche se sarà piccolina.

​

Anche Ikea quest'anno ci ha dato tante idee geniali ed economiche per arredare casa, e insieme a Mondoconvenienza abbiamo arredato la casa dove siamo ora, che anche se non è nostra ci da rifugio ogni giorno ma presto la compreremo.

​

Una buonissima esperienza con Ikea, leggermente minore con Mondoconvenienza con il divano che ha fatto i capricci e si è spellato ma con un copridivano in tessuto, la soluzione l'abbiamo trovata.

​

Ma il negozio che amo di più di tutti e che qui c'è in parte è Altromercato, commercio equo e solidale.

Qui è racchiuso in una parte di negozio chiamato Nat&Bio. Se vuoi trovare il sale nero, rosa e di altri tipi qui c'è, anche lo zucchero che arriva dalla Nicaragua, il caffè del Brasile e dell'Ecuador e le spezie, centinaia e centinaia di the di tantissimi gusti.

20180624_165536.jpg
Arredamento e relax

mano nella mano..

Ogni casa racchiude caratteristiche della persona che si percepiscono subito, senza conoscere chi ci abita.

​

Fateci caso. L'arredamento è fondamentale.

​

Cosa pensate di una persona che ha la casa con tanti tappeti e piante, accessori e mobili in legno, Buddha e candele come soprammobili, che profuma di incenso e ha sempre accesa una di quelle fontanelle zen con l'acqua molto rilassanti?

Sicuramente è una persona che ama il relax, lo zen, magari è insegnante di yoga e ama la natura.

​

Oppure quelle case che profumano di naftalina, buie, con i mobili di legno scuro e tappeti persiani, piene di quadri antichi con nature morte o angeli, arazzi, tende coprenti e decine di bambole di porcellana appoggiate sui letti e sui comò?

Sicuramente ci abita una nonnina, legata ancora ai ricordi, probabilmente vedova e un po sola.

​

O ancora una casa minimal, domotica, dove tutto ha un telecomando o si accende con un comando vocale, tappeti quasi inesistenti, forse lo zerbino e uno scendidoccia nel bagno e luce, tantissima luce con grandi vetrate, con i muri bianchi senza quadri o dipinti strani, magari una gigantesca tv appesa alla parete, piante verdi e perchè no anche una piscina all'esterno.

Sicuramente appartiene a una persona benestante, che ama i comfort, l'aria aperta, ama anche il relax di casa come guardare un film sul divano e anche un po malinconica come chi guarda la neve dalle vetrate delle finestre e la pioggia che scende.

​

Ogni casa rispecchia ciò che siamo e ciò è fondamentale per chi ama il relax. Riproporre parti della natura negli interni come oggetti di legno, piante e specchi che ne valorizzino la luminosità è normale per chi ama lo stile zen e pacifico dello stare immersi nella natura o interessarsi a filosofie o religioni buddiste e simili, perciò relax e arredamento vanno mano nella mano da sempre.

​

Nel mondo lo chiamano Feng Shui, io penso che sia un ritrovare armonia e pace in una semplice abitazione, trasformandola in casa.

tipsme.png

Il mio consiglio

Non tutti hanno la casa dei sogni, nel posto perfetto, ma dentro puoi farla come vuoi. Cerca su Google le cose che ti ispirano e adattale a casa tua. Se hai una casa buia e senza finestre, puoi portare calore o freschezza con piante, lampade e tappeti. Chiedi aiuto agli esperti, sfoglia giornali di arredamento o su Pinterest e mettiti al lavoro! 

log-2034633_1280.jpg
I libri che
MomentCam_20220713104054_06220000117130002.gif
mi hanno
ispirata

Il magico potere del riordino - Marie Kondo

​

Il Giappone è il paese per eccellenza dell'ordine e della pace interiore. Un libro davvero imperdibile che attraverso un lavoro introspettivo aiuta il lettore ad eliminare dalla propria vita tutte le cose senza "sentimento".

The Healing Home - S. Citterio, R. Cardinale

​

Un libro che permette di curarsi attraverso l'arredamento e riscoprirsi in questo percorso di armonia con la propria casa, in 7 passi di comprensione e studio.

L'arte del recupero - Joanna Maclennan

​

Un libro fresco e ingegnoso per chi ama il riciclare e reinventare con materiali di recupero e trovati per caso in spiaggia o nei boschi.

Per una casa originale e sopratutto per le menti creative.

bottom of page