Liste Nozze
Regole e Regali
Quando si parla di liste nozze c'è l'imbarazzo della scelta. Non solo piatti e bicchieri, ma si usa regalare anche mobilio, tende, vasi, tappeti, accessori e viaggi.
Ma cos'è la lista nozze?
Quale scelta fare sul negozio migliore?
E' più conveniente arredare casa, o scegliere come regalo il viaggio di nozze?
E quali sono gli errori da evitare?
Cos'è la lista nozze?
L'obiettivo della lista nozze rappresenta una pianificazione per aiutare gli invitati a regalare qualcosa che sia veramente gradito agli sposi. La lista nozze è uno strumento utilissimo ma che trova opinioni discordanti. Alcune coppie non desiderano fare una lista nozze, per la cattiva parvenza di imporre una scelta ai propri invitati, sottraendosi del fattore sorpresa. Questo può essere di poca importanza se gli invitati non sono tantissimi e gli sposi hanno gia gli accessori indispensabili per la vita. Altrimenti potrebbero incorrere nella delusione di trovare doppi o tripli regali identici.
​
Nei tempi passati la lista nozze, non era considerata di buon gusto, ne dagli sposi, ne dagli invitati perchè permetteva di vedere la cifra spesa da ciascuno per i regali.
Ora, nei nostri anni, le varie tipologie di liste nozze, non costituiscono alcun vincolo e perciò sono diventate un elemento fondamentale nell'organizzazione di ogni tipologia di matrimonio.
Chi conosce bene gli sposi può benissimo fare un regalo indipendentemente dalla lista, mentre, per coloro che non conoscono dettagliatamente la coppia sono un'ottima guida nella scelta di un regalo che sarà sicuramente apprezzato.
La lista nozze, è da molti anni conosciuta come la 'lista dei regali per gli sposi'. Tuttavia per alcuni invitati, può essere una spesa che non sono in grado di affrontare, perciò alcuni preferiscono fare come regalo 'la busta' donando così agli sposi, quello che possono senza fare brutte figure.
Nei nostri giorni, tuttavia, le esigenze di invitati e sposi hanno modificato la richiesta della tipologia di regali richiesti venendo incontro anche a quelle che sono le possibilità di budget differenti così si sono 'create' diverse tipologie di liste nozze dalle più svariate che non perforza includono posate e bicchieri.
Quale lista scegliere?
Non esiste la lista nozze perfetta. I regali cambiano a seconda delle esigenze.
Per esempio una coppia che convive da tempo, suppongo, non avranno bisogno di prodotti e suppellettili per la casa. Potrebbero invece avere un viaggio da sogno in programma e perciò preferirlo a casalinghi che gia possiedono. In quel caso non avrebbe senso fissarsi con la tradizione.
​
E' possibile scegliere anche più tipologie di liste in caso di nozze con tanti invitati. Per esempio è possibile unire una lista tradizionale con una lista viaggio. In questo caso gli sposi riceveranno regali per tutti i giorni ma potranno anche passare i giorni della luna di miele nel posto da loro scelto.
Tipologie:
Lista nozze tradizionale:
Questa tipologia di lista viene organizzata in quei negozi che offrono prodotti per la casa, accessori, ma anche elettrodomestici, decorazioni e mobilio, che possono scegliere quelle coppie novelle desiderose di iniziare una vita sotto lo stesso tetto allestendo il loro nido d'amore.
Parlo di cose come piatti, bicchieri, ferro da stiro e asse, microonde, robot, televisione, divano, letto ecc...
Nulla vieta agli sposi di inserire nella lista oggetti meno indispensabili che completano un arredamento gia funzionale come lampade, cuscini e tappeti.
​
Lista a tema:
Quest'altra tipologia è dedicata a coloro che gia possiedono una casa parzialmente arredata e che piuttosto di scegliere la tradizione possono scegliere di arredare solo una parte della casa come per esempio il giardino o la zona sport o ancora la taverna ecc.. Prendiamo ad esempio una garden list: in quel caso sarà possibile inserire nella lista tutto quello che riguarda fiori, coltivazioni e zona relax. Per esempio un dondolo da mettere in giardino per le estati fresche e stellate, alberi da piantare, nanetti, putti e fontane decorative, prato finto e ciottoli, lanterne solari, un salotto di rattan o vimini, un gazebo o un ombrellone, un barbecue e tutto quello che viene in mente per arredare la zona esterna.
​
Lista sogno:
In questa particolare lista rientrano tutti i sogni accantonati che la coppia non ha mai realizzato o a cui ha dovuto riunciare in passato, tra cui beni di lusso. Una moto, una barca o un auto.
In questo caso la lista nozze sarà rappresentata da somme uguali che insieme serviranno a regalare il bene scelto. Ad esempio, il bene in questione potrebbe essere pagato per intero da 90 somme da 50 euro ciascuna. Gli invitati potrebbero sceglere di regalare una o più somme, in base alla propria disponibilità.
​
Lista beneficienza:
In questa lista gli sposi mettono a disposizione l'intera somma dei loro regali in attività e ad associazioni benefiche. La lista prevede il versamento di somme base già fissate in modo che gli invitati possono scegliere se regalare una o più somme, sempre in base alla propria possibilità.
​
Lista personale:
In questa tipologia di lista, gli sposi chiedono agli invitati dei regali monetari non destinati all'acquisto di oggetti ma al fine di sopperire a quelle spese extra che si pongono tra un mutuo e le bollette di casa, come per esempio ristrutturare l'abitazione o organizzare un viaggio relax. In questo caso gli sposi disporranno di un codice Iban o utilizzeranno per questa spesa la classica "busta", che non è mai di buon gusto chiedere.
​
Lista viaggio:
Questa lista è quasi sempre la più ricercata perchè il viaggio di nozze per molti è la ciliegina sulla torta, quasi d'obbligo da fare. Perciò oltre ad essere molto richiesta è anche molto gradita e facile da ottenere. Gli invitati in questo caso possono recarsi direttamente nell'agenzia di viaggio scelta, prendere visione dell'itinerario scelto dagli sposi e decidere da se la somma da dedicare agli sposi per la loro luna di miele.
L'utilità della lista nozze tuttavia incontra più pro che contro, perchè attraverso la lista nozze gli invitati evitano momenti di imbarazzo, risparmiando tempo e denaro, sapendo gia dove andare a scegliere il regalo senza dubbio molto gradito.
Se gli sposi, a loro discrezione, non preferiscano ricevere in regalo 'la busta', starà a loro indicare agli ospiti in quali negozi rivolgersi.
Molto spesso, gli accessori scelti in una lista nozze costano meno rispetto ad un acquisto senza lista, in ogni caso se alcuni non possono acquistare l'intero oggetto, possono acquistarne una parte. Ci sono comunque prezzi per ogni tasca, e gli invitati sicuramente troveranno qualcosa.
Ogni dettaglio verrà indicato nel negozio scelto.
Il consiglio è di iniziare a fare la lista nozze per tempo, almeno 4 mesi prima ed informarne gli invitati almeno 3 mesi prima, in modo da non creare disagio nelle tempistiche.
Le Regole
Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti da seguire per non imbarazzare nessun ospite. Perciò ci sono alcune cose da fare e da non fare.
-
La prima cosa da evitare è di inserire un bigliettino con l’indicazione del negozio in cui si è fatta la lista nozze nella busta della partecipazione. In caso, saranno gli invitati a chiedere agli sposi quale regalo desiderano ricevere e se hanno fatto la lista nozze.
-
Si può inserire nella partecipazione il recapito telefonico e e-mail della wedding planner in modo che ogni domanda o dubbio può essere richiesto all'organizzatrice che risponderà personalmente a ogni richiesta.
-
Non bisogna mai chiedere la busta. Ogni invitato è libero di scegliere se regalare la "busta" oppure scegliere un regalo dalla lista nozze.
-
Proibito inserire nelle partecipazioni bigliettini con dati bancari, Iban e quant'altro. E' possibile creare una pagina web temporanea insieme con la wedding planner dove si possono inserire tutte le informazioni relative alle nozze, recapiti, mappe e anche le varie modalità per fare il regalo agli sposi. In quel caso sulla partecipazione si può inserire il link al sito con la frase: "Per sapere tutto sulle nozze visitate la nostra pagina web!"
-
Bisogna cercare di essere equilibrati nella scelta di cosa mettere nella lista nozze, non bisogna esagerare con le quantità di regali, ne troppi, ne troppo pochi. Si consiglia che la quantità dei regali sia poco più del numero degli invitati. E' bene inoltre avere l'accorgimento di affiancare oltre ai pezzi più importanti, altrettanti piccoli oggetti meno costosi, o suddividere l'importo dei regali più costosi della lista in piccole quote di partecipazioni, in modo da permettere agli invitati che non possono impegnarsi troppo, di trovare il regalo più adatto al loro budget.
-
Tenere conto delle esigenze degli invitati è un obbligo. Non è detto che ogni invitato può recarsi personalmente a scegliere il regalo pertanto è necessario predisporre di uno shopping on-line aggiornato per la lista nozze.
-
Dopo le nozze gli sposi saranno tenuti ad informarsi di quali cose facenti parte della lista non sono stati regalati.
Per gli ospiti..
A volte può capitare che ciò che scelgono gli sposi nella loro lista nozze non sia in armonia con i nostri gusti, ma è quasi d'obbligo attenersi alla lista. Deve piacere e servire alla nuova famiglia, non a chi fa il regalo. Non fatevi frenare dall'idea che gli sposi, sapendo il prezzo delle cose, si aspettano che spediate un occhio della testa. Gli sposi hanno scelto i regali e quindi saranno ben accetti tutti i regali. Il regalo non è una tassa, è un dono fatto dal cuore e ognuno deve scegliere secondo le sue possibilità e il rapporto che ha con la coppia.
A proposito di regali...
C'è un pensiero carino per gli ospiti, che ha ideato una mia amica quando si è sposata anni fa..
Per ogni invitato hanno scritto un bigliettino, con un pensiero di ringraziamento, per i momenti passati insieme che ricordano con gioia. E gli invitati non dimenticano mai qualcosa di originale tutto per loro.