La Musica
Note d'amore..
Avrei voluto vedere Frank Sinatra cantare "The Best Is Yet To Come" ad un matrimonio, perchè il calore che avvolge la sua voce è proprio
il regalo più bello che due sposi possono avere e perchè si:
"Il meglio deve ancora arrivare.."
La musica è una parte fondamentale nel giorno del matrimonio e va scelta con cura perchè segue ogni momento, sia dello sposo che della sposa..dall'ingresso della sposa mentre lo sposo attende...all'ultima canzone che gli sposi dedicano a tutti quelli che li hanno accompagnati durante il giorno più bello della loro vita.
Dal giorno prima delle nozze, lo sposo può fare una sorpresa alla sposa intonando una serenata, sotto casa sua e magari insieme ad un bel gruppo di amici che faranno il coretto...
Nella tradizione, la serenata è un ottimo modo su come fare una dolce sorpresa alla sposa, che gia freme in ansia per la mattina seguente. Libero spazio quindi al tipo di musica che lo sposo sceglie. La canzone migliore è quella cantata (intonata o no) con il cuore alla propria amata.
Una sorpresa carina sarebbe anche se le parti si scambiassero..certo non è proprio tradizionale ma per lo sposo sarebbe imbarazzantemente dolce..
La scelta della musica va fatta coerentemente con lo stile scelto dagli sposi.
Stile Classico
Per un matrimonio religioso in stile classico, si potranno scegliere delle musiche discrete da eseguire durante tutta la celebrazione.
Tra questi:
-
Il "Coro Nuziale di Wagner" classico indimenticabile.
-
La "Marcia Nuziale di Mendelssohn", la più richiesta ma da notare alcune Chiese non ammettono qusto brano, in quanto non religioso.
-
La bellissima "Ave Maria di Schubert"
-
La principesca "Marcia del Principe di Danimarca di Jeremiah Clarke per sentirsi veramente come degli Sposi Reali..
The best is yet to come..
Ricevimento, balli e animazione
La musica che invece suonerà al ricevimento è ben diversa e deve contornare e ricordare tutti i momenti più belli e unici del giorno.
Una musica in sottofondo, non troppo alta, accompagna tutti gli ospiti durante il pasto, ricordando che ogni brano darà un emozione diversa senza togliere l'attenzione sugli sposi.
Esistono diversi tipi di modi in cui suonare ad un ricevimento e senz'altro la migliore e la musica dal vivo con la band che suona e comunque con una vera voce che canta. Si possono alternare anche musiche riguardanti balli di gruppo che coinvolgono persone di tutte le età, balli latino americani per i più calienti, e ballo da sala per coinvolgere anche le coppie con qualche anno di più.
Per far ballare tutti ed evitare che qualcuno si annoi, ci sono animatori che attivamente coinvolgono tutte le età, mentre dei bambini più piccoli si occuperà il baby-sitting service e mamme e papà potranno godersi i balli senza pensieri.
Stile Moderno
Per gli sposi che invece hanno deciso di dare uno stile più moderno al loro matrimonio, si possono utilizzare sempre delle musiche consone al momento solenne e all'ambiente sacro in cui vengono udite, come appunto una Chiesa. La disposizione può variare dal classico alla bellissima versione della "Ave Maria di Gounod" cantata da Noa o ancora la "Ave Maria di Schubert cantata da Frank Sinatra, Celine Dion, Michael Bublè e la versione un po meno solenne di Beyonce.
E per chi è romantico e sognatore come la bellissima Bella Swann di Twilight, allora è perfetta Clair de Lune di Debussy.