top of page
E se mi volessi sposare in un castello??

Per le nozze da fiaba..

In Italia il matrimonio civile può essere celebrato esclusivamente nel Municipio del proprio Comune di residenza o di un altro Comune.
Vengono concesse deroghe solo nel caso in cui uno dei due sposi sia impossibilitato per infermità o per grave impedimento giustificato, a recarsi al municipio.
In questi ultimi anni però la crescente diffusione del matrimonio civile, ha spinto molti comuni italiani a legalizzare il matrimonio anche in altre location oltre che al Municipio. Questa tipologia di matrimonio si chiama Laico-Umanista. Questi luoghi, di particolare bellezza e suggestività, come castelli, palazzi storici, ville di pregio o chiese sconsacrate possono essere utilizzati come location dove allestire altari per romantiche cerimonie.

Se il luogo che vi piacerebbe non ha l'autorizzazione del Comune, potete sempre sbrigare le formalità legali, con solo i testimoni in Comune e poi rappresentare la cerimonia insieme a tutti gli invitati nel luogo che avete scelto e con tutto il tocco personale che avete sempre pensato. La Wedding Planner si occupa anche di ogni aspetto burocratico, perciò la cosa più semplice da fare e affidare le vostre nozze a lei/lui e attendere che arrivi il giorno con tranquillità.
Molti Municipi si trovano all'interno di palazzi storici bellissimi e ricchissimi di arte e a volte possono diventare delle location molto particolari.

Curiosità...

Il primo matrimonio Laico-Umanista venne celebrato in Italia nel 2002 presso il castello di Burio in provincia di Asti

bottom of page