Inverno. C’è qualcosa di magico nella stagione invernale, sarà il profumo delle torte, il profumo dei biscotti alla cannella appena sfornati o i fiocchi di neve che scendono leggeri. Quella magia arriva ogni volta che ricreiamo gli stessi rituali d’inverno per accogliere con amore l’arrivo della stagione fredda e che ripetiamo nostalgicamente ogni anno.
L’inverno è la stagione delle feste, dei pupazzi di neve, delle coperte calde, delle candele e dei dolci, come quelli che faceva la nonna quando eravamo bambini. L’inverno è anche la stagione della rinascita. Le giornate iniziano ad allungare celebrando il ritorno della luce e la terra nasconde dentro di sé i semi di rinascita della primavera.
Ogni cultura e ogni paese vivono l’arrivo dell’inverno con tradizioni e rituali diversi ma fondamentali per prepararsi all’arrivo di un nuovo anno. Ogni fine anno porta sempre l’aria di un cambiamento, il proposito di qualcosa di migliore.
I rituali per accogliere l’inverno
1 – Fermati ad ascoltare il tuo io interiore.
Ogni nuovo inizio porta un cambiamento. Meditare, ascoltare se stessi e allinearsi con il presente sono parte del cambiamento.
Scrivi le tue sensazioni, le tue intuizioni e i tuoi progetti. Pensa a cosa puoi rinnovare e cosa “tagliare alla radice”.
2 – Accendi le candele
Immergersi nel profumo di una candela e lasciarsi andare alla sensazione è un modo per rilassarsi. Fai un bagno caldo e accendi qualche candela dal profumo al sandalo o ylang ylang. Il loro aroma caldo e dolce ti aiuterà a rilassarti e a scaldarti nelle giornate fredde che arriveranno.
3 – Ricorda i profumi della tua infanzia
Cucinare qualcosa che rievoca i ricordi felici dell’infanzia è terapeutico. Dedicare un pomeriggio a impastare la frolla per fare i biscotti è un hobby rilassante, creativo e stimolante. Cucina qualcosa che ti ricordi gli inverni della tua infanzia che siano biscotti, crostate o altri piatti del cuore.
4 – Ricevi la forza dal sole
Nonostante le temperature scendano durante la stagione invernale, non privarti del calore del sole. Nelle giornate più belle, prendere il sole ti aiuterà a fare il pieno di Vitamina D. Anche da dietro una finestra chiusa.Per portare colore e calore, sistema dei fiori gialli sul tavolo, come girasoli o calicanto, purché siano sempre freschi. Fai in modo che il sole entri e illumini la stanza perchè darai un’energia positiva in tutta la casa.
5 – Goditi il forest bathing
Anche se fa freddo immergersi nell’aria pulita dei boschi è terapeutico per l’anima. Letteralmente il “bagno di foresta” arriva dal Giappone e consiste in un’immersione sensoriale nella natura. Prendi consapevolezza di essere parte della vita, ascolta il linguaggio antico degli alberi. Allineati con la saggezza della natura e crea la tua connessione con la terra, le piante e tutto ciò che ti circonda.Abbraccia un albero e ascolta ciò che provi.
Trova nella stagione fredda la giusta coccola da dedicarti ogni giorno.
I rituali d’inverno in cucina
Una coccola per riscaldare le giornate più fredde è la cioccolata fatta in casa.
Cremosa, intensa e speziata, è perfetta aromatizzata con la cannella, con il peperoncino oppure con i marshmallows com’è tradizione negli USA.
Ti lascio la mia ricetta.
La mia ricetta della cioccolata fatta in casa
Ingredienti:
200ml di latte o bevanda veg
10 gr di farina di riso
35 gr di cacao puro o cioccolato fondente amaro
1 pizzico di peperoncino o cannella
Primo step: Prepara la cioccolata
Taglia a pezzi il cioccolato fondente e mettilo in un pentolino.
Fai scaldare il cioccolato a bassa temperatura e inizia ad aggiungere il latte. Mescola in continuazione finchè il latte si sia amalgamato bene con tutto il cioccolato.
Aggiungi la farina di riso e scioglila bene nel latte in modo da non avere grumi.
Porta a bollore la cioccolata, continuando a mescolare in modo da non formare grumi e falla addensare per qualche minuto.
Secondo step: Gusta la tua cioccolata
Quando la cioccolata ha raggiunto la densità che desideri, spegni e aromatizza la cioccolata con la spezia che ami.
Amalgama bene la cioccolata e versala in una tazza capiente.
Se vuoi aggiungi i marshmallows alla fine.
Puoi anche accompagnare la cioccolata con una fetta di pandoro o dei biscotti allo zenzero, alla cannella o con il cuore di mela.
Questi sono solo alcuni rituali d’inverno per accogliere con amore l’arrivo della stagione fredda. Per coloro che non si trovano a proprio agio con le temperature gelide e per coloro che attendono con ansia dicembre per trovare un po di calore tra cioccolate, libri e copertine.
Passa un meraviglioso inverno. Con qualsiasi rituale tu abbia dedicato a questa stagione così magica.
Comentários