La mattina amo svegliarmi con il profumo del caffè, quando un raggio di sole inizia ad illuminare la mia stanza. Appena mi alzo, ringrazio di esistere, bevo un bicchiere d'acqua, faccio una doccia fresca, leggo tutti i post-it attaccati al frigo, prendo un caffè o un the e inizio a scrivere.
Per me non c'è nulla di più bello che fare colazione la mattina presto mentre il mondo ancora dorme, senza rumori, con il profumo della rugiada sulla terra fresca e con il sole che entra ancora timido e freddo appena sveglio, meglio ancora se il mondo è coperto di bianco, osservando la neve che scende dalla finestra.
Fare colazione è un arte, fa parte della mia routine da sempre, non solo perchè fa bene all'organismo ma perchè mi aiuta ad iniziare bene la giornata, creare qualcosa di buono da mangiare mi fa venire il buonumore e la voglia di iniziare la mia giornata al meglio e in genere è sempre così.
"L'arte del cibo è un'avventura della mente". - Alessandro Borghese
Perchè è fondamentale?
Riassumendo posso dire che è fondamentale perchè dopo tutta la notte a digiuno il corpo ha necessità di rifornimento, un pò come la benzina per l'automobile. Se vuoi mettere in moto le capacità di apprendimento.
Se volessi spiegarvelo più attentamente inizierei da "il buongiorno si vede dal mattino".
Infatti è proprio dalla mattina che inizia il lavoro per gli adulti, la scuola per i ragazzi e tutte le situazioni stressanti che si verificano ogni giorno e che senza la pancia piena sarebbero decisamente più stancanti da affrontare.
Basterebbe solo prendersi il tempo per fare colazione per vedere la differenza.
Spesso la pigrizia e la fretta sono indice di trascuratezza nel momento della colazione.
Andare mezz'ora prima a dormire e alzarsi un oretta prima potrebbero essere la soluzione per trovare il tempo di pensare anche al proprio benessere mattutino.
Per questo è importante porre le basi per le abitudini alimentari sane della vita da quando i figli sono piccoli per poi continuare allo stesso modo durante il periodo della crescita e dell'adolescenza. Indirizzarli verso uno stile di vita sano, abituandoli a fare la colazione tutti i giorni e preparando una colazione equilibrata che possa aiutarli ad affrontare la scuola con la pancia piena e il cervello con l'energia giusta.
Anche per le persone anziane è importante, perchè data l'età matura, sono spesso a rischio di malnutrizione e carenza di alcuni nutrienti e micronutrienti, dalle vitamine ai minerali, spesso accompagnati al rischio di disidratazione dato che a loro non viene lo stimolo della sete.
Cosa mangiare?
Copiando dalle abitudini anglosassoni, l'ideale sarebbe abbondare in modo che la colazione diventi uno dei pasti principali e non solo "un caffè al volo".
Diciamo che con una colazione stile English Breakfast arriviamo a fare un "minipranzetto" che diventa davvero importante per il benessere fisico e mentale.
La nostra dieta mediterranea ci permette di avere una buona scelta di piatti anche per la colazione e possiamo prendere in prestito piatti "americani" come il Porridge o alla maniera scandinava salmone, trota o aringhe affumicate.
Un po eccessivo?
Forse si.
Ho deciso di dividere in diverse parti questo argomento così importante della colazione. Nel prossimo post, vedremo cosa è bene mangiare a colazione, vedremo qualche curiosità presi dai breakfast del mondo e alcune ricette veloci perfette per una colazione completa e nutriente.
Comments