Da sempre, brioche e cappuccino sono un rito per alcuni, per altri ancora sono sinonimo di giorni di festa e un ora da passare al bar in compagnia di un'amica in totale relax senza fretta, ne lavoro, ne bambini.
"Se riesce a farti sorridere quando ti svegli, o è una persona speciale o è un caffè". - istintomaximo, Twitter
Tuttavia il rito della colazione per gli habitué consiste nell'alzarsi almeno un'ora prima e dedicarsi, con tutta la calma possibile, alla preparazione della perfetta colazione. Ma quali sono gli alimenti che descrivono una colazione perfetta nutrizionalmente e che soddisfi sia palato che pancia?
La parola alle linee guida del Ministero della Salute
Premetto che il tipo di colazione cambia in base alle abitudini di vita e il tipo di lavoro.
Una nonnina di 80 anni che passa la mattinata sulla sedia in giardino a leggere non farà la stessa colazione di un operaio che fa un lavoro faticoso, che avrà bisogno di molta più energia.
Ogni colazione va studiata in base alle abitudini, età e stile di vita della persona.
Le linee guida, da cui ho preso questo estratto, dicono che i risultati migliori, si ottengono con colazioni che contengono cereali, latte e frutta.
Inoltre, consumando cereali durante la colazione si ha un equilibrio maggiore nell'apporto di nutrienti e una qualità complessiva della dieta migliore, se uniti al consumo di frutta, che provvedono all'organismo un giusto rapporto tra carboidrati complessi, grassi e fibre.
Perciò per essere completa una buona colazione deve avere, una fonte di carboidrati, una fonte di proteine, una fonte di grassi buoni, una fonte di sali minerali e vitamine.
Perciò di sicuro cornetto e cappuccino non bastano e non sono del tutto sani essendo ricchi di grassi saturi. Ma la questione dell'alimentazione è lunga e complicata.
Ci sono tante guide su quali siano le colazioni perfette e la scelta del cibo incide molto sulla completezza nutrizionale.
Noi in italia siamo principalmente affezionati alla colazione fatta con cereali integrali, frutta, e latte che purtoppo viene consumato solo dai bambini, mentre invece dalle linee guida è considerato uno degli alimenti importanti per il fabbisogno energetico per ogni fascia di età. Importante così come la frutta secca che può essere consumata in aggiunta alla colazione se non si mangia nello spuntino.
Una ricetta golosa per una colazione ideale.
La mia preferita: Le crepes ai frutti di bosco
2 Crepes
250gr di yogurt
150gr di frutta fresca varia (es. 80gr di banana +70gr di frutti di bosco)
Cannella, da spolverizare sulle crepes.
Se invece preferisci una colazione con cereali integrali
250gr di Yogurt da latte intero
Caffè
30gr di fette biscottate integrali
20gr di marmellata
150 gr di frutta
Il mio consiglio è sempre di preparare la colazione e anche i dolci a casa. Meglio dei cornetti e delle brioche fatte con ingredienti genuini che comprate preconfezionate.
Vai alla ricerca degli ingredienti migliori e vedrai che con le ricette e un po di pratica si può migliorare sempre.
Prenditi cura di te ogni giorno, a partire dalla colazione.
Opmerkingen