top of page
Immagine del redattorememyselfandiwithlo

La Detox, uno stile di vita non una rinuncia

Quando si parla di detox, molte persone, e anche poco informate, collegano questa parola al digiuno, alla privazione, a qualcosa a cui rinunciare.


Eliminando l'opzione digiuno in caso di intolleranza alimentare, allergia come la celiachia o problemi come diabete e obesità, la detox non è capita e nemmeno concepita da molte persone. Per molti non è l'eliminare qualcosa di negativo dal proprio corpo ma è un rinunciare a qualcosa di buono, che alla fine buono non è. Prima di qualsiasi tipo di dieta bisogna far capire alle persone che è la testa a dover cambiare. Purificarsi da cose nocive è un regalo, un dono che facciamo al nostro corpo che a lungo andare ci ringrazierà essendo sano e attivo.

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere" - Jim Rohn

Perciò è necessario che lo amiamo costantemente. In caso di malattie o di terapie particolari, l'esecuzione di una detox può aiutare l'organismo a rigenerarsi bene. Pensate ad esempio alla celiachia o un'intolleranza alimentare. Quell'eliminazione del cibo non tollerato salva la vita, come il glutine per il celiaco. Anche in caso di chemioterapie o altri farmaci forti, una detox eseguita sotto stretto contatto del medico, o meglio ancora dei medici specialisti, aiuterà il paziente aiutando l'organismo a rigenerarsi. E' di fondamentale importanza che questo tipo di cure vadano lasciate esclusivamente alla supervisione di un medico specie in casi di terapie o patologie. La parola detox significa "disintossicazione", è un processo durante il quale l'organismo si libera dalle tossine. Non c'è un prodotto unico e miracoloso che dopo l'ingestione elimini tutto ciò che ci contamina dall'interno ma piuttosto ci sono una serie di "procedure" che aiutano tutto l'organismo ad attuare questa fase detox. Stessa cosa avviene per il cibo che viene considerato "tossico" o il cosiddetto Junk Food. Non esiste una definizione chiara di alimenti "tossici", diciamo ancora meglio che non esiste un alimento sano o un alimento nocivo, in quanto, nell'alimentazione tutte le cose portate all'eccesso diventeranno tossiche, cosa che invece prese in un contesto di dieta equilibrata con le giuste dosi e divise nei vari giorni, e sempre accompagnati da un'attività fisica moderata, ritrovano il loro posto in un regime di equilibrio, salse incluse.



Uno stile di vita diverso


Il principale componente che ha il compito, nel nostro organismo, di eliminare tossine e radicali liberi dal corpo è il fegato, insieme alla stretta collaborazione di reni e intestino. Un organismo sano tollera bene sia i dolci che un bicchierino di vino o un superalcolico ogni tanto. Sia il dolce che il vino sono alimenti che fanno parte di una dieta bilanciata, ma quando si esagera, mangiando o bevendo in quantità eccessive, per di più protratto nel tempo si danneggia il perfetto equilibrio dell'organismo. I risultati potrebbero variare da una forte dipendenza agli alcolici, obesità, fegato appesantito al diabete di tipo 2 ecc.. Nel sito del ministero della salute si legge che 'Il diabete di tipo 2 è fortemente correlato a sovrappeso e obesità, scorretta alimentazione, sedentarietà e condizioni socio-economiche svantaggiate e pertanto è, in parte, prevenibile attraverso interventi sull’ambiente di vita e azioni che favoriscano la modifica degli stili di vita delle persone a rischio, in particolare per quel che riguarda l’alimentazione e l’attività fisica'.

Perciò cambiare stile di vita a volte è l'unica soluzione, non solo nella dieta, consumando meno caffè, meno alcool e meno funghi, specie quelli raccolti all'avventura rispetto a quelli confezionati, utilizzando prodotti bio senza pesticidi e antiparassitari chimici e fatti in casa piùttosto che preconfezionati, ma anche in una vita più attiva fisicamente e cercando di eliminare ogni tipo di stress psicologico che potrebbe portare l'organismo a considerare il cibo come un "rifugio".

Questo stile di vita non si può chiamare solo dieta, o detox, ma piuttosto è un modo di vivere che si ripete quasi abitudinariamente e che porta benefici a lungo termine.

Una detox quindi, non relativa solo al cibo, ma una disintossicazione completa da stress, cibo eccessivo e sedentarietà.



Cibo sano, attività fisica e benessere sono le tre parole chiave per una vita quasi perfetta.

Tutto ciò che è nocivo e in troppe quantità intossica il corpo, pensate al fumo e all'alcool, ma anche le bevande gasate, che aumentano il rischio di problemi a causa del loro alto contenuto di zuccheri. Allo stesso modo anche i cibi raffinati o preconfezionati sono causa di squilibri nutrizionali. Pensate ad esempio allo zucchero bianco e la farina bianca, alla carne di maiale molto grassa, ai fast food, ai cibi in scatola e i fritti. Gli alimenti trasformati e confezionati sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti, grassi malsani, conservanti e additivi artificiali. I cibi fritti, come le patatine fritte e il pollo fritto, sono ricchi di grassi saturi e possono contenere sostanze chimiche nocive che si formano durante il processo di frittura, dovuto alle alte temperature, cosa che si può evitare utilizzando un diverso metodo di cottura. Al contrario, più cibi ricchi di vitamine, frutta, carni magre, fibre e pesce aiutano l'organismo. Insieme ad un esercizio fisico regolare, anche la vitalità, l'energia quotidiana e la digestione ne troveranno giovamento.


Cambiare non è mai facile, ma si può riuscire, si può partire da un pacco di patatine in meno, si può partire da 5 minuti di corsa, l'importante è la costanza e un po di disciplina.

Volere è potere.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page