Quando ho iniziato ad avere problemi di alimentazione, mi sono stati tolti alimenti che mangiavo ogni giorno..ho passato il primo mese a piangere.
Non voglio scrivere un libro di cucina perchè limitarsi agli ingredienti e al procedimento mi sembra troppo basico e per quanto la ricetta possa uscire buona, non potrà mai rendere giustizia alla passione per la cucina e al modo che sia ha di sorprendersi, un cucchiaio alla volta. Ma per stare bene anche fuori bisogna stare bene dentro e tutti dobbiamo imparare a mangiare cibi sani e specialmente conoscere ciò che abbiamo davanti, perciò ho deciso di scrivere un blog di cucina.
Così che tutti possano avere sempre un punto di riferimento quando i dubbi, le intolleranze e le crisi di pianto affollano la testa.
L’unico momento in cui si dovrebbe mangiare cibo dietetico è mentre stai aspettando che la bistecca si cuocia – Julia Child
Non sono un medico nutrizionista ne una dietologa, sono un educatore alimentare il che comunque comprende una certa sfera di benessere, ma ho deciso che le mie conoscenze e i miei cambiamenti possono essere utili a chiunque abbia bisogno, sia di farsi le idee chiare che pensare a cosa cucinare, sia dolci che non.
Dai giorni dei miei pianti disperati davanti alla pizza, ho deciso che avrei dedicato la mia vita a chi ha problemi di alimentazione, intolleranze e allergie incluse.
Mangiare sano, non solo vegan
E io che sono nata in Italia, in Sardegna, ad Alghero, in mezzo ai pesci e alle spiagge bianche non posso fare a meno di ritenermi fortunata.
La cosa che amo di più del posto in cui sono nata sono i ricci.
Non so quanti di voi conoscano i ricci, ma chi ha le radici nel mare, non può non aver mai mangiato i ricci. Rossi e polposi si mangiano con un cucchiaino e un pezzo di pane, accompagnato da un deciso vino bianco che ne esalta il sapore dolce e salato allo stesso tempo.
Non serve niente di più che una forbice per aprirli e miraccomando non stringeteli perchè le sue spine fanno veramente male.
La dieta mediterranea è un arcobaleno di colori e sapori e io che mangio quasi tutto amo provare anche sapori nuovi e mix ai quali non avevo pensato.
Ma sono affascinata da tutti i paesi e dai loro, cibi, colori e tradizioni.
Non esiste posto dove non andrei e dove non potrei non assaggiare tutto quello che la loro cucina ha da offrire, anche le cose un pò strane come i ragni o altri insetti.
Grazie ai turisti e agli stranieri che sono emigrati qui da noi possiamo gustare ottimi cibi senza spostarci di casa, come la cucina thai, messicana, cinese giapponese e il sushi che adoro alla follia.
Perciò grazie mondo che ci hai portato qui parte di te.
Ho sempre pensato che questa varietà sia un inestimabile dono che abbiamo ricevuto dall'alto e che però a causa di noi stessi stiamo pian piano rovinando.
Mangimi non sani, pesticidi, fertilizzanti chimici e scorie radioattive, per non parlare delle scie chimiche degli aerei, ci uccidono lentamente, ogni giorno.
Si è perso il rispetto per una natura perfetta e incontaminata che ha il potere di rigenerarsi da sola e che senza la mano dell'uomo sarebbe ancora viva.
Nonostante il mondo bio cerchi di migliorare qualcosa e andare avanti, purtroppo si torna sempre indietro.
Però alla nostra pelle, al nostro corpo e alla nostra mente servono energie, acqua e tutto quello che ci aiuta a combattere i radicali liberi, la vecchiaia e la pigrizia.
Non possiamo avere tutti i giorni tutto, perchè non ci alzeremmo mai da tavola e perchè dato che i cibi non sono perfetti ci ammaleremmo in ogni caso. Ma in ogni caso, ogni giorno dobbiamo mangiare, cercando di capire cosa ci fa stare male e cosa invece no.
Perciò è importante che capiamo cosa mangiare ogni giorno, per noi e per i nostri bambini, perchè possano crescere sani e forti, al meglio che possiamo.
Queste pagine sono nate per questo, per chi ha voglia di cambiare, di mettersi in gioco con idee nuove da provare e per scambiare consigli e nuovi piatti.
Perciò seguitemi sempre e buon appetito a tutti!
Commenti