Pensa a quelle giornate in riva al mare, con la pelle dorata e il profumo di cocco che riempie l'aria. Cammini verso l'acqua, sulla sabbia bianca che brilla al sole e con un piede tocchi leggera l'acqua consapevole che sarà assolutamente ghiacciata, ma fuori fa davvero caldo.
Senti la sua temperatura fino alla testa, l'acqua è così trasparente che riesci a vedere il colore dello smalto dei piedi scintillare da sotto la sabbia, con la mano accarezzi l'acqua e ti bagni il viso e le braccia.
La tua pelle non è mai stata così bella e brillante. Osservi una barca con le vele bianche all'orizzonte, chiudi gli occhi e ti lasci cullare dal suono del mare. Ah, l'estate!
Sei pronta a tutto questo?
Un mese, solo un mese e potremo rilassarci sulla sabbia e farci baciare la pelle dal sole. L'estate è una stagione meravigliosa e prepararci al suo arrivo è l'attesa più bella che ci possa essere. Non ti dirò mai "sei pronta per la prova costume?", mi sa troppo di body shaming eppure è la cosa che sento dire più spesso a breve distanza da giugno. Credo che l'estate sia molto di più.
E' felicità, riposo, bellezza e passione; passione per il mare, per bere una birra con gli amici che si ritrovano dopo tanto tempo e per i falò, quelli belli della sera, guardando le stelle, con una chitarra in mano a cantare insieme le canzoni di Lucio Battisti. L'estate è questa.
E se hai qualche kilo in più non importa, se hai vergogna del costume da bagno che hai già usato l'anno scorso va bene lo stesso. Mettiti davanti allo specchio e ama ogni cosa che hai, ogni cosa che sei. Quelle cicatrici della gravidanza, che regalo. Quelle smagliature dei kili persi, che vittoria. Quelle rughe piene di ricordi, di amore e di passione, meritate tutte. Non sarà mostrare quei trofei quello che ti fermerà questa estate. Indossa il tuo costume preferito e vivi la tua estate meravigliosa, mostra la tua autostima e fai vedere al resto del mondo che osserva che esiste una magia dentro di te, dentro ognuna di noi, si chiama femminilità ed è la cosa più preziosa che abbiamo.
Comments