Parliamo di un prodotto che ho scoperto qualche anno fa.
La BB cream è uno dei prodotti per me indispensabili, insieme alla CC cream e se devo specificare, un'aggiunta di crema solare con Spf 50, per l'estate.
La sigla BB sta per Blemish Balm o Beauty Balm, ma ormai lo saprete dato che internet è piena di guide sul MakeUp, specie da quando Clio ha spopolato tra i social. La seguo anch'io e devo dire che lei mi ha ispirato molto riguardo al Make Up, facendomi rivalutare alcuni prodotti economici sia per il trucco che per la skincare, cosa che ho trovato molto utile e conveniente.
Perché La BB
Inutile dire che su un viso con tantissime macchie scure, brufoli e difetti da "coprire per bene", sarà difficile fare un buon lavoro coprente solo con la BB o anche con la CC. Questi due prodotti di cui sto per parlarvi sono dei prodotti che coprono piccole imperfezioni e piccole discromie. La cosa migliore che potrete fare se avete dei dubbi sarà testarle e vedere cos'è meglio per voi.
La BB infatti nasce come balsamo per minimizzare le piccole imperfezioni come già detto in precedenza, idratare, nutrire la pelle grazie ai principi attivi contenuti nella crema e proteggerla dai raggi solari dannosi grazie al filtro solare medio contenuto nel prodotto, in pratica 4 prodotti in 1: siero, crema idratante, fondotinta e crema solare.
Tutte queste caratteristiche ne fanno un'ottimo compagno quotidiano della propria beauty routine, sia per chi ha poco tempo per prendersi cura del proprio viso al mattino, quindi molto easy ma con protezione, e sia per chi invece preferisce sentire la propria pelle fresca e naturale senza l'utilizzo del fondotinta che appesantisce ma con la giusta idratazione, luminosità e uniformità di un make-up nude da tenere sul viso e al limite opacizzare con solo appena di cipria.
Sia la BB che la CC sono dei prodotti dalle molteplici proprietà e capacità. Entrambe cosmetici ma con l'efficacia dei prodotti della skincare. Le differenze tra le due sono poche ma alcune proprietà sono uniche per una o per l'altra. Vediamole nei particolari.
La BB
Nata in Germania negli anni 60, dalla mano della Dr Christine Schrammek, una dermatologa che sperimentò questa crema protettiva dopo aver effettuato dei trattamenti peeling sui suoi pazienti.
Nel 1985 si diffuse nei paesi asiatici, specialmente in Corea del Sud, dove le creme BB rappresentano il 13% del settore del trucco del mercato di massa.
Diventò così un must di bellezza e un prodotto indispensabile da avere sempre con se, specialmente grazie alla diffusione della K-beauty nel mondo, la routine coreana di bellezza.
La sua formulazione mixa sostanze oleose idratanti, sostanze nutrienti e coloranti ma l'aggiunta di sostanze antiossidanti come l'acido ialuronico, permette a questa BB cream di avere una differenza sostanziale da quelli che sono semplici idratanti colorati. Inoltre con l'aggiunta del filtro solare e la sua texture leggera è il prodotto ideale per ogni stagione.
La CC
Nata dalla singaporiana Rachel Janice Kum, fondatrice del brand Rachel K e Miss Singapore Universe nel 2009, la CC, la cui sigla sta per Color Control cream, contiene più pigmenti rispetto alla BB cream e ha un fattore solare più alto. Sono ideali per le pelli grasse in quanto hanno una quantità minore di sostanze oleose rispetto alla BB, quindi meno idratante, e il suo obiettivo è correggere le discromie del viso, con una coprenza maggiore di cicatrici, acne e macchie.
Ne esistono di diverse tonalità e vanno scelte a seconda del problema da correggere: verde per cancellare i rossori, arancione per uniformare le discromie e viola per potenziare la luminosità dell'incarnato, perfetta per creare una base viso prima del makeup più leggera del fondotinta ma uniformante e naturale.
Esistono anche DD cream (anti invecchiamento) e EE cream (che agiscono come peeling), ognuna studiata per le diverse problematiche della pelle.
Come stenderle correttamente
La loro stesura è molto semplice. Avendo una texture in crema il modo più semplice per stenderle è con le mani, sia con la BB che con la CC.
Se la crema è colorata potrebbe creare delle righe antiestetiche all'altezza del collo perciò l'ideale sarebbe utilizzare una Beauty Blender inumidita per stendere in modo più uniforme il prodotto.
E' necessario avere un viso pulito prima dell'applicazione. Perciò è fondamentale lavare accuratamente il viso procedendo alla beauty routine prima di stendere le creme e procedere al make-up.
Non eccedete con il prodotto perché non ne servirà di più. Non avrete una maggiore coprenza. Tuttavia è possibile utilizzare, come abbiamo gia detto, entrambe le creme al posto del fondotinta. La BB per una minore coprenza ma più idratazione e la CC per una maggiore coprenza più simile ad un fondotinta ma con meno idratazione e più leggerezza.
Come rimuoverle correttamente durante la skin care.
I prodotti in crema vanno eliminati dalla pelle attraverso delle sostanze altrettanto cremose o oleose, come latte detergente, olio, gel o acqua micellare. Attraverso l'utilizzo di un dischetto di cotone sarà semplice eliminare il prodotto, insistendo di più su parti del viso come occhi e labbra, specie se avete aggiunto altri prodotti di make up sopra.
Sciacquate poi il viso con acqua tiepida per rimuovere i residui e completate la pulizia con un tonico. In questo modo la pelle sarà perfettamente pulita e pronta per ricevere il nutrimento dalla skin care notturna.
La mia esperienza
Da sempre fissata con il fondotinta e le creme, speravo di trovare i prodotti che si amalgamassero bene tra di loro, senza costarmi un patrimonio di soldi.
Spesso però in estate non mi andava di mettere il fondotinta perchè lo sentivo troppo pesante e la crema che utilizzavo di solito mi faceva sudare tantissimo, il risultato era che avevo la pelle si protetta, ma in effetti mi sentivo nuda e trasandata senza fondotinta, quasi mi mancasse una parte fondamentale nel mio viso.
Un giorno facendo la spesa al Lidl ho trovato per caso una crema colorata con la dicitura BB cream All in 1 della Cien che costava una scemenza e decisi di prenderla.
Dal giorno le mie estati sono cambiate, spesso anche l'inverno non metto il fondotinta ma uso solo la mia BB cream.
Come mai ne sono così innamorata?
Finchè non la provi non sai com'è.
Ma le caratteristiche e le differenze tra BB e CC sono assolutamente importanti da sapere!
Comments