La primavera è l'inizio della bella stagione. Viene chiamata così per via del sole e del buonumore.
Le giornate si allungano e la temperatura più mite regala giornate all'aperto, barbecue e passeggiate in mezzo ai fiori che spuntano nei vasi e nei prati.
Insieme ai fiori, arrivano anche i pollini e iniziando a sudare per via della temperatura più calda, inizia ufficialmente la stagione dei colpi d'aria, con raffreddore e mal di gola.
Come affrontare al meglio questa sfida stagionale?
“La primavera si nasconde tra le pieghe dell'inverno. La vediamo emergere con i nostri occhi, la nostra pelle e tutti gli altri sensi. La troviamo nei fiori che sbocciano, nella brezza dolce e nel calore del sole. Esiste accanto all'inverno”. - Toshikazu Kawaguchi
Dieci consigli per l'alimentazione
1. Preferisci gli alimenti crudi: conservano una maggiore quantità di vitamine, in alternativa prediligi il cibo a vapore, mantiene intatte le proprietà nutritive ed è più gustoso rispetto al "bollito" che perde i nutrienti nell'acqua.
2. Evita le bevande già pronte. Preparare spremute da conservare in bottiglia è inutile, come i succhi di frutti già pronti in bottiglia, perchè tutti gli agrumi, come il limone e le arance, sono fotosensibili e termolabili, perciò sbalzi termici ed esposizione alla luce degradano le vitamine contenute in essi rendendoli inutili. Meglio una buona e sana spremuta fatta al momento e gustata con tutti i nutrienti.
3. Varia gli alimenti ogni giorno: l'ideale per avere un'alimentazione corretta è variare. Una dieta equilibrata permette di fornire tutti i micronutrienti e macronutrienti all'organismo. Permette di spaziare tra le centinaia di cibi e imparare a cucinare e a mangiare piatti poco conosciuti.
4. Consuma frutta e verdura di stagione: le verdure e la frutta di stagione è notevolmente più saporita e costa meno essendo stagionale. Preferisci sempre prodotti bio e se possibile evita di acquistarli nella GDO.
5. Mastica a lungo: facilita una digestione più rapida e meno pesante.
6. Limita il consumo di grassi e zuccheri. Fatti consigliare da un esperto sulla quantità di grassi e zuccheri da consumare. Spesso se ne abusa a scapito dell'organismo e appesantendo gli organi vitali.
7. Sai che nella buccia di molta frutta è contenuta una buona quantità di fibre e vitamine? Basta lavare con attenzione frutta e verdura per poterne gustare anche la buccia. Fai attenzione che sia bio e che abbia la dicitura "buccia edibile". Informati su quali bucce sono da eliminare o no.
8. Evita l’utilizzo di cibi già pronti: scatolette e cibi precotti perdono spesso, non solo il gusto ma anche le sostanze nutritive. Invece vengono sempre aggiunti sale e grassi in eccesso. Un piatto preparato in casa è molto più buono ma soprattutto sano.
9. Bevi molto e spesso. La quantità minima di acqua di cui il tuo corpo ha bisogno la puoi calcolare in modo semplice (Peso Corporeo x 30) e poi aggiungi altre bevande per bere di più. Limita il caffè, il the e gli alcolici. Preferisci invece acque aromatizzate, tisane e the verde.
10. Modera i grassi a tavola. Condisci l’insalata con lo yogurt o il formaggio in fiocchi al posto dell’olio. Scegli diversi metodi di cottura dal fritto, scoprirai che ci sono cibi altrettanto buoni ma più nutrienti. Le temperature troppo alte, rovinano le proprietà nutritive dei cibi. Bandisci salse grasse e sperimenta i cibi condendoli con le spezie. Prova a fare le salse in casa, come la mayo, la salsa yogurt, la barbecue e l'agrodolce. Scoprirai dei sapori diversi e saranno più magre, con gli ingredienti giusti.
Fatti ispirare dalla bella stagione
Non ti rimane che goderti la primavera appieno, tutti i suoi doni stagionali e attendere l'arrivo dell'estate.
Comments