L'autunno e l'inverno sono le stagioni che amo di più.
La sensazione calda dell'autunno, con i suoi colori caldi e rassicuranti e i suoi profumi che ricordano l'infanzia e le torte delle nonne, è la sensazione più felice. Trasmette pace e calore.
E' come l'arrivo di settembre. Un nuovo inizio che fa pensare non più all'estate che se n'è appena andata ma all'autunno, alle foglie arancioni e alle crostate di mele.
Questa è la pace che da la sensazione calda dell'autunno.
Mi piace alzarmi all'alba, mentre tutto ancora dorme. Amo fare colazione con calma, nel silenzio mattutino, mentre il sole accenna un raggio di sole che entra dalla finestra.
Sembra quasi irreale tutta questa quiete nelle giornate in cui non si fa altro che correre.
Ma al mattino, insieme al caffè, anche la calma è fondamentale per svegliarmi bene.
La temperatura frizzante fuori dalla finestra la puoi respirare a pieni polmoni, niente più afa ma un fresco piacevole che accarezza il viso e ondeggia i capelli.
E' la sensazione calda dell'autunno che presto arriva, insieme alle cioccolate calde e ai calzettoni colorati di lana che ancora dormono pacifici nell'armadio.
Grazie a settembre, che arriva sempre nel momento giusto.
Perchè l'estate è sempre troppo calda e troppo caotica, con la musica un po troppo alta, le giornate così lunghe da non riuscire ad addormentarsi con le stelle e quella temperatura che brucia le piante e toglie il respiro.
Ecco perchè il 1° settembre si respira già la sensazione calda dell'autunno, la pace e la neve che calma si appoggia imbiancando ogni cosa, in attesa di Dicembre.
Sono cresciuta in una casa dove era solito gridare. Gridavano perchè era sempre tardi anche quando non lo era, gridavano per mille motivi e mai un secondo di pace e silenzio.
Credo che gridassero perchè era l'unico modo che conoscevano per essere ascoltati, cresciuti probabilmente in una casa dove l'unico modo per farsi ascoltare era gridare più forte degli altri.
Per questo motivo amo esclusivamente la pace e la tranquillità.
E' questa la sensazione che cerco di ricreare nella mia casa.
I profumi caldi e accoglienti delle candele o dei biscotti appena sfornati, il giusto volume della musica, e la voce, calda e rassicurante quando si chiacchiera con davanti una tazza di caffè.
Seguo molto le mie sensazioni e il mio istinto.
Quando qualcosa mi fa sentire a disagio o mi trasmette una sensazione negativa allora lo evito, cercando di ricreare pace e calore.
Tutti abbiamo un energia dentro di noi, io la chiamo vita.
E tutto ci trasmette energia sia che la vediamo o no.
Gli animali, le piante, la terra, l'acqua, il sole, il fuoco.
Le persone trasmettono sia energia positiva che negativa.
Io preferisco le persone che rilasciano energia positiva. Le vedi, le riconosci perchè emanano una luce particolare. Hanno il cuore sereno e sono calme dentro, centrate e amano le cose che le fanno stare bene. Apprezzano le cose belle della vita, come le passeggiate nei boschi, il profumo dei fiori, preferiscono la compagnia di un libro alle persone, che hanno pochi amici ma d'oro e amano i gatti, si i gatti.
I gatti amano le persone tranquille e la tranquillità di casa. Sono animali empatici e capiscono subito quando qualcosa non va. E quando vivono in mezzo alla confusione diventano più aggressivi e diffidenti.
I gatti fanno parte dei quadretti autunnali e invernali che si dipingono nella realtà tra ottobre e gennaio, insieme al caminetto acceso, alle copertine, a un bel libro e alla neve che scende dalla finestra.
Questa è la sensazione calda dell'autunno.
E accogliere settembre con la sua brezza fresca significa un nuovo inizio e la voglia di cucinare qualcosa che sa di mele e cannella.
Comments