Gennaio - i nuovi inizi partendo dalle buone abitudini
- memyselfandiwithlo

- 18 gen
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 ago
Gennaio, il mese del nuovo inizio.
Sarà che a dicembre, tra regali, cioccolate e copertine viviamo questo mood di coccola che ci coinvolge per tutto il mese.
Per questo motivo viviamo gennaio come il mese del nuovo inizio, sperando che accada qualcosa di meraviglioso e di magico.
I nuovi inizi rappresentano sempre una rinascita.
Comprare una macchina nuova, una nuova casa o semplicemente tagliarsi i capelli è un modo per tagliare via il passato, le delusioni, le fatiche e le cose passate. La verità è che iniziamo da dicembre a fare la lista dei buoni propositi, dividendoci tra obiettivi mancati dell’anno precedente e le nuove vision board dove l’unica regola è “pensare in grande”.
Iniziare qualcosa di nuovo suscita in noi tante emozioni. Quelle di crescita, quelle di cambiamento, quelle di successo, e quelle di sorpresa, nel riscoprire che siamo riusciti a fare qualcosa che non pensavamo.
E così non vediamo l’ora di prendere in mano l’agenda nuova e iniziare un nuovo capitolo, un nuovo libro della nostra vita.
Partire dalle buone abitudini è il primo modo per rendere reali sogni, speranze e tutti quei piccoli passi che ci permetteranno di realizzare ciò che è ancora chiuso nel cassetto.
Le buone abitudini:
Accoccolarsi nell’armonia del mattino.
Il mattino è il momento prezioso in cui inizia la giornata. Svegliarsi quando tutto il mondo ancora dorme al tramonto della luna è il momento di pace e armonia che la fa iniziare con il piede giusto.
Ci sono delle piccole morning routine studiate per rendere il mattino più easy.
- Scegli una sveglia che ti svegli con calma, che inizi con una musica soft anche di volume e che aumenti lentamente in modo da svegliarti gradualmente.
- Scrivi una frase motivazionale da tenere nella sveglia. Frasi come “Buongiorno raggio di sole, una giornata meravigliosa ti aspetta” è un mood piacevole che aiuta il subconscio ad attirare una buona giornata.
- Dedicati 10 minuti per fare un po' di stretching, mentre ti alzi dal letto, aiuta ad avere più vitalità e risvegliare il corpo intorpidito.
Medita, rifletti, ringrazia della vita che hai e scrivi un pensiero motivante che ti accompagni in tutta la giornata. Prenditi il tempo per pianificare la giornata con l’agenda alla mano, raccogliere le idee e respirare prima di iniziare la giornata.
- Fare una colazione nutriente e fresca aiuta il corpo ad avere l’energia per iniziare la giornata.
Considera che il corpo è rimasto a digiuno per tutta la notte, quindi mangia scegliendo frutta, ricca di vitamine e di fibre, cereali o pane integrali e una porzione di proteine da latte, yogurt o uova.
Dedica del tempo alla tua skincare.
La beauty routine fa parte di quelle azioni di benessere quotidiano per la tua bellezza esteriore, non solo se sei donna. Anche gli uomini hanno bisogno di dedicarsi del tempo per curare viso e corpo.
Protezione e cura:
- Ricorda il filtro solare anche in inverno. E’ la regola di bellezza e salute. Ricorda che anche in inverno il sole agisce sul nostro corpo. La vitamina D che dispensano 20 minuti di sole sono salute e vigore per le ossa e per l’organismo. Ma i raggi UVA, UVB e infrarossi, possono a lungo andare invecchiare la pelle prematuramente creando le antiestetiche rughe prima del tempo e firmando il viso con macchie solari o causando tumori della pelle. Perciò sin dalla tenera età proteggi sempre la pelle, anche dei tuoi bambini.
- Dedica tempo alla detersione e alla tonificazione del viso. E’ importante per eliminare le impurità che quotidianamente si depositano sul viso, sia per tonificare riequilibrando il pH naturale della pelle che si altera utilizzando anche solo la semplice acqua.
- Idrata la pelle con una crema adatta per il tuo tipo di pelle e fallo sia durante la morning routine che durante la night routine.
Bastano 10 minuti per prendersi cura del proprio viso in maniera ottimale.
La routine nei giorni avvenire
Non lasciare che sia solo gennaio il tuo nuovo inizio, ogni giorno puoi fare qualcosa per cambiare la tua vita in meglio e per renderla meravigliosa.
Ogni momento è prezioso e se lo vivi al meglio le buone abitudini saranno parte della tua routine.
- Leggi libri.
Dai motivazionali ai semplici romanzi per passare un paio d’ore di relax. I libri ti permettono di viaggiare, esplorare, conoscere e innamorarsi. Se li farai entrare nella tua vita ti ripagheranno con amore.
- Passeggia.
Fermarti ad osservare la creazione, i fiori e le meraviglie attorno a te ti permette di dare una pausa alle corse quotidiane. Dedica nel mentre, il tempo per meditare. Fermarti, ti aiuterà ad avere una maggiore consapevolezza.
- Ama tutto ciò che fai.
Essere felici e soddisfatti del proprio lavoro e della propria vita è un dono.
Cerca ogni giorno cose positive sulla quale concentrarti e scrivi un diario della gratitudine in modo da fermarti ad osservare quante situazioni meravigliose hai vissuto. Scrivi tutto, anche le più piccole emozioni. Solo quelle positive.
I piccoli passi che fai oggi possono portarti lontano domani.
Questo è il momento per fare scelte consapevoli. Lascia andare ciò che ti pesa, abbraccia ciò che ti eleva, e ricorda che ogni giorno può essere la tua tela bianca pronta per essere colorata dai tuoi sogni.

Commenti