top of page
Immagine del redattorememyselfandiwithlo

Le forme del corpo

Il corpo, amato e odiato, è l'involucro della nostra essenza.


Il nostro corpo ci accompagna da quando facciamo il primo respiro

e cambia, trasformandoci da adolescenti all'età adulta.

I bodybuilder ci hanno insegnato che con l'attività fisica si possono

modifcare alcuni particolari del fisico e il chirurgo estetico ci ha

insegnato che la magia esiste.

Tuttavia è raro trovare qualcuno felice al 100% del corpo che ha.

Seno troppo grosso o troppo piccolo, spesso sproporzionato rispetto

al sedere, fianchi larghi, pancia non perfettamente in forma,

gambe che sfregano e caviglie grosse.


Queste sono solo alcune delle problematiche che spuntano fuori dai miei sondaggi.

Dobbiamo fare i conti con la genetica e ciò che ci ha dato madre natura.

Possiamo comunque prenderci cura al meglio del nostro corpo con una buona alimentazione, uno stile di vita attivo ed equilibrato.

Ma quante forme del corpo esistono?

C'è una forma perfetta?

Vediamo insieme le forme del corpo e analizziamo alcuni esempi del corpo di alcune donne famose per capire pro e contro di ogni singola forma.

La forma


Esaminiamole nei dettagli con le attrici che conosciamo.



A Clessidra

Scarlett Johansson - Photo Credits Vanity Fair

La donna con un fisico a Clessidra è mooolto fortunata. Il fisico a clessidra è considerato

perfetto!

Considerato un corpo formoso, le taglie partono dalla 42/44.Le misure considerate perfette sono le classiche 90 60 90.

Quando si ha un fisico così se si ingrassa qualche kilo la linea del punto vita resta comunque marcata e anche sedere sporgente, spalle larghe e torace ampio permettono a tutto il corpo di restare proporzionato.

Chi può permettersi questo genere di abito può avere modo di ampliare la gamma della scelta delle tipologie di abito e permettersi anche una gonna larga.

La regola è che il punto vita dev'essere messo in risalto, così come le sagomature nei fianchi e le scollature generose di schiena e décolleté.

Una chicca nel vestire può essere quella di mettere una guaina contenitiva o un corsetto sotto l'abito che valorizzerà ancora di più il corpo.

Esempi famosi di fisico a clessidra: Salma Hayek, Dita Von Teese, Scarlett Johansson, Marylin Monroe, Kate Winslet, Sofia Loren.


 


A Pera

J.Lo - Wearing Charbel Zoe Credit: Getty

Il fisico a Pera o triangolo invertito ha come punto forte il punto vita ristretto ma la sproporzione tra spalle e fianchi si vede molto, anche in caso di corporatura molto magra o con qualche kilo di troppo.

La difficoltà nel vestirsi sarà molta perchè una gonna sarà sempre da stringere in vita e mentre una mutanda sarà grande il reggiseno sarà inevitabilmente più piccolo e non c'è nulla da fare.

Esempi famosi di fisico a pera: Jennifer Lopez, Beyoncé, Christina Aguilera.​












 

A Mela

Angelina Jolie - Photo credits www.wepick.com.br/

Il fisico a Mela richiede invece particolare riguardo se non si vuole sembrare dei bomboloni

alla crema glassati.

Mela non significa Grasso, semplicemente anche una corporatura magra che tende ad avere la parte della pancia leggermente tendente al "tondo"  significa che ha il fisico a mela. La parte toracica e la parte della pancia tendono ad avere la stessa misura, non per forza una pancia sporgente ma il segno della vita è quasi sempre sostituito dalle maniglie dell'amore o rotolini antiestetici. Tuttavia, a causa di questa forma i kili in più tendono ad andare facilmente sulla pancia mentre invece il sedere resta piatto e poco visibile.

Il seno può variare nelle misure anche con un fisico a mela mentre le gambe di questa corporatura sono quasi sempre snelle e dritte.

Una chicca nel vestire può essere quella di mettere in risalto il seno in modo da nascondere la pancia, utilizzare una pancerina che la nasconda e un capo di abbigliamento che metta in risalto le gambe.

Esempi famosi di fisico a mela: Sabrina Ferilli, Adele, Angelina Jolie, Catherine Zeta Jones, Demi Moore, Irina Shayk, Oprah Winfrey.


 

A Rettangolo


Cameron Diaz - Photo credits www.movielicious.it


Il fisico a Rettangolo è il fisico meno formoso di tutti e quasi sempre proporzionato ma non è da confondere con chi ha la corporatura a clessidra ma molto magro perchè comunque il sedere nel corpo a clessidra tende ad essere sempre sporgente come un po anche il seno sebbene possa essere anche piccolo invece nel corpo a triangolo resta piatto e basso.

La chicca nel vestire non l'ho trovata. perchè con questo fisico puoi mettere quasi tutto quello che ti pare e ti piace e anche i kili in più sono distribuiti equamente. Nonostante non sia un fisico che molti reputano bello da vedere, in passerella è sempre il più ricercato.

Esempi famosi di fisico a rettangolo: Natalie Portman, Kate Moss, Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Nicole Kidman.


 

Tu che forma hai? Hai ancora dubbi?


Dunque. Se trovi difficile capire che forma ha il tuo fisico per trovare il vestito perfetto per il tuo matrimonio o qualsiasi altro capo di abbigliamento ideale, ci vuole calma e pazienza facendo attenzione ai particolari. La prima cosa da fare e mettersi davanti allo specchio, o nude o in bikini, è lo stesso e osservarsi con attenzione.


Fisico a clessidra:

Fisico proporzionato anche nei kili in piu, punto vita molto fine e armonia in tutto il corpo, la pancina può essere presente davanti sopra e sotto l'ombelico lasciando il punto vita comunque molto evidente.

Cosce e sedere sporgenti.


Fisico a pera:

Spalle e fianchi sproporzionati, cosce curvy e punto vita stretto. Se ingrassi qualche kilo, puoi avere un po di grasso sotto l'ombelico.


Fisico a mela:

Le gambe sono sottili e slanciate mentre la pancia tende ad ingrassare lateralmente formando una O detta anche mela. Se metti qualche kilo in più si mette sulla pancia, davanti e dietro nella schiena formando le cosidette maniglie dell'amore.


Fisico a rettangolo:

Gambe snelle e slanciate come la mela, senza zone curvy più di altre.

Se ingrassi lo fai in modo uniforme perciò non sei curvy in alcuni punti specifici ma il peso aumenta in generale.

5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page